TASSE Stipendio lordo nettoStipendi al plurale, stipendio lordo e stipendio netto: fratelli ma per nulla gemelli. Quante tasse e prelievi ci sono davvero in busta paga? Sicuri di saperlo? Ecco i numeri reali su due stipendi tipo. Primo stipendio, quello di un lavoratore dipendente a reddito medio basso. Lordo pari a 1.791 euro. Netto pari a 1.298 euro. Tra il loro e il netto ci sono 323 euro che il dipendente paga di Irpef e di addizionali locali (le tasse vere e proprie). E inoltre 170 euro che il dipendente paga di tasca sua di contributi previdenziali.  Quindi tra lordo e netto ci sono 493 euro di differenza. Tasse e prelievi a diretto carico del lavoratore.
Ma tasse e prelievi su questa busta paga non sono finiti qui: il datore di lavoro paga altri 566 euro di contributi. Portando il prelievo complessivo a 493 più 566 uguale a 1.059 euro. Quindi il lavoratore a reddito medio basso percepito (1.300 al mese netti) costa circa 2.350 euro (poco meno del doppio). In busta paga e intorno alla busta paga anche se non si vedono c’è un altro stipendio in prelievi e tasse.

Se saliamo di reddito, andiamo nella busta paga di un lavoratore dipendente a reddito medio (1.709 euro netti al mese) ecco cosa succede.

......................

dall'articolo di Riccardo Gall  per blitzquotidiano.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna