Tasse TAXTasse: a parità di reddito più basse per i giovani, con il rischio diventino più alte per gli anziani, più basse per i giovani. Insomma tasse legate all’età, tasse “progressive” secondo anagrafe. Dal ‘pagare meno, pagare tutti’ al far pagare meno i giovani, rischiando di far pagare però  di più i vecchi. Il tema è quello delle tasse, e l’idea è quella allo studio della squadra di Matteo  Renzi che vorrebbe giocare questa carta al tavolo delle primarie. Una carta che nella mente di  Tommaso Nannicini, ex sottosegretario a Palazzo Chigi e ora consigliere dell’ex premier, dovrebbe  essere meno tasse ai giovani e niente aumenti per gli anziani. Ma un’idea che, nella pratica, potrebbe essere attuata forse solo  con una compensazione come l’aumento del prelievo ai più anziani.

“L’hanno chiamata maturità fiscale – racconta il Corriere della Sera di oggi -. E se il principio può  sembrare teorico le conseguenze sono decisamente pratiche: far pagare un po’ meno tasse ai  giovani e un po’ più tasse agli anziani. La proposta è in un rapporto preparato da due professori  della Luiss. Fabio Marchetti, docente di diritto tributario, e Luciano Monti, che insegna Politiche  dell’Unione europea, lo presenteranno il 22 nell’università romana, con ricca partecipazione di  ministri.

E probabilmente c’è anche il loro lavoro dietro l’annuncio fatto da Tommaso Nannicini,  ex sottosegretario a Palazzo Chigi, ora consigliere di Matteo Renzi. Intervistato dal Messaggero,  Nannicini ha parlato di riduzione della pressione fiscale sulle nuove generazioni. Una carta da  giocare al tavolo delle primarie Pd e, soprattutto, a quello delle prossime elezioni”.

L’idea confezionata dai docenti della Luiss è relativamente semplice: ridurre la pressione fiscale  sui più giovani (che siano under 30, under 40 o altro lo si valuterà), in modo da ridurre e contenere  il disagio giovanile. “L’idea è di ancorare la pressione fiscale non solo al reddito ma anche all’età  – spiega Monti, uno dei due professori della Luiss -. A parità di reddito il giovane pagherebbe  meno dell’anziano”.

................

dall'articolo di Riccardo Galli per blitzquotidiano.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna