sparare al ladroGiulia Buongiorno, avvocato, spiega quando è legittimo sparare ad un ladro che entra in casa e tutti i rischi. La legittima difesa è un tema caro agli italiani. Tanti, troppi cittadini non si sentono sicuri a casa loro.  I furti si moltiplicano, le irruzioni in casa sono sempre più frequenti. Tutti vorrebbero difendersi, ma non sempre possono. E chi ci riesce usando una pistola legittimamente detenuta spesso finisce indagato, condannato, carcerato.

Nell'ultima puntata di Bianco e Nero, la trasmissione condotta da Luca Telese su La7, l'avvocato Giulia Buongiorno ha spiegato chiaramente come e in che occasione un cittadino può sparare ad un intruso in casa che si presenti minaccioso in camera da letto. E quello che emerge è un quadro assurdo. "Se sono a casa e sto dormendo e nel cuore della notte entra uno sconosciuto - spiega la Buongiorno - io posso sparare solo ed esclusivamente se lo sconosciuto non solo è armato, ma se in quel momento sta per spararmi. La legge dice che ci vuole un pericolo imminente". Una cosa non certo facile da valutare al buio, con la paura che questo possa farti del male o mettere in pericolo la famiglia.

"In sostanza - spiega Buongiorno - serve una indagine notturna per capire se chi mi sta aggredendo sta mettendo in pericolo la mia vita. In questo caso posso sparare. Ma ad una condizione: che non abbia altre alternative. Se io ho in casa una alternativa che mi consente di difendermi senza ferirlo e senza ucciderlo, dovrò prima pensare a questa alternativa". Per esempio colpeldolo con una mazza. Facile, no? "Se l'aggressore, mentre io dormo, avanza ma lui non è armato, anche se io ho porto d'armi, non posso usare la pistola. Se sparo, diventa una colpa: o omicidio colposo o lesioni colpose". Ovvero da 4 a 6 anni di carcere, escluse le aggravanti. Ma la cosa più assurda arriva alla fine: "Se l'aggressore mi dà le spalle e io sparo perché siamo al buio ed ho paura - conclude la Buongiorno - a quel punto io mio è omicidio volontario. Perché si ritiene che chi dà le spalle sta desistendo e quindi non sta aggredendo. A quel punto la pena è omicidio volontario: almeno 21 anni di carcere".

 articolo di   per ilgiornale.it

Commenti   

0 #2 bergamo72 2017-03-08 22:15
... Finché questi clandestini non entreranno dentro le case dei politici x rubare e seviziate le donne e figlie dei politici... Allora dai politicanti cambierà qualcosa...
Citazione
0 #1 AnnettaB. 2017-03-08 14:06
SPARARE, SPARARE, SPARARE....
Ricordati: 1) prima devi uccidere il ladro; 2) poi spari un colpo in aria; 3) alla polizia dici che il ladro ti strillava "TI UCCIDO; ti uccido!"; 4) e dici che prima hai sparato un colpo in aria e poi ti sei difeso .....
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna