Pago poche tasseLe Entrate hanno pubblicato il provvedimento che istituisce la flat tax per invitare i Paperoni stranieri a mettere la residenza in Italia. Si può estendere ai familiari, ai quali si applica un'imposta sostitutiva di 25mila euro. Pagare un'imposta forfettaria di 100mila euro per mettersi a posto con il Fisco italiano: è questa l'offerta che l'Agenzia delle Entrate rivolge agli stranieri che intendono trasferire la loro residenza fiscale in Italia, sfruttando una "flat tax" - una imposta sostitutiva - sui redditi prodotti all'estero. La misura era stata introdotta dall'ultima legge di Stabilità e serve proprio ad attrarre gli "High net worth individual", la perifrasi che usano i banchieri per indicare i ricchi. Un grimaldello che in molti hanno anche interpretato come leva per cercare di dirottare sulla Penisola, e in particolare su Milano, parte dei professionisti che dovranno lasciare Londra dopo il divorzio con Bruxelles. Il beneficio della tassa unica - da versare in una sola soluzione - si può estendere anche ai familiari, ai quali verrà applicato un forfait da 25mila euro.

Oggi è arrivato il provvedimento del direttore delle Entrate che attua la disposizione, insieme con un modello di modulo da allegare alla domanda per accedere alla flat tax per una valutazione preventiva sull'ammissibilità al regime di favore. Ecco come l'Agenzia dettaglia il processo:

Come esercitare l'opzione. I contribuenti possono aderire al nuovo regime quando presentano la dichiarazione dei redditi, riferita al periodo d'imposta in cui è stata trasferita la residenza fiscale in Italia o in quello immediatamente successivo. Prima ancora, possono fare una domanda preventiva alla Direzione Centrale Accertamento dell'Agenzia delle Entrate.

..................

Anche i familiari possono entrare. Dice ancora l'agenzia che il regime forfettario può essere esteso anche ad uno o più familiari in possesso dei requisiti, attraverso una specifica indicazione nella dichiarazione dei redditi riferita al periodo d'imposta in cui il familiare trasferisce la residenza fiscale in Italia o in quella successiva. In questo caso, l'imposta sostitutiva è pari a 25mila euro per ciascuno dei familiari ai quali sono estesi gli effetti della stessa opzione.

.....................

Commenti   

0 #2 bergamo72 2017-03-08 22:17
Così i ricchi diventeranno sempre più ricchi ... Ed i poveri sempre più poveri...
Citazione
0 #1 AnnettaB. 2017-03-08 15:49
Ecco un'altra FREGATURA per gli Italiani... i ricchi stranieri pagano poche tasse e noi invece le dobbiamo pagare anche per loro.... Lo sapete che vi dico Renzi e PD ??.... ma annate a fannnnc .....
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna