Sanremo Music Awards MANUEL AUTERIAnche il noto cantautore bolognese sarà in giuria al “Sanremo Music Awards”, dal 9 all’11.Febbraio a Sanremo, ed anche lui produrrà un brano per uno dei ragazzi della Kermesse sanremese.

Il Patron del concorso, Nicola Convertino, mette a segno un altro colpo accaparrandosi un giurato e produttore di grande rispetto. Il cantautore bolognese nella sua carriera conta la collaborazione con tanti personaggi e artisti di rilievo della musica italiana; dagli esordi con Vasco Rossi e il suo staff (Floriano Fini e Pia Tuccitto) alla collaborazione e amicizia con Renato Droghetti (Edoardo Bennato, De Crescenzo, Meneguzzi), a Gatto Panceri e Ivana Spagna alla quale apre il tour nel 2006 e partecipa al suo singolo “sole di maggio”, con Ricky Portera e Omar Pedrini ospiti nel suo singolo “Love” del 2007, con Iskra Menarini ospite nell’altro singolo “Uva”, poi lo vediamo protagonista al Festival di Sanremo nel 2009 tra i giovani, con la conduzione di Paolo Bonolis e nei mesi successivi farà uscire un album di duetti con: Ricky Portera, Oro, Faso, Iskra Menarini, Leandro Barsotti, l’americano Dirk Hamilton e il brasiliano Marcelo Brito de Oliveira, anno in cui fonda anche l’etichetta discografica SanLucaSound, fino ad arrivare alla collaborazione con Zucchero Fornaciari nel 2010 ed ad aprire i suoi concerti.

Nel 2011 nasce l’associazione bolognese “Quelli di Bologna” che vede come Presidente Nek e Marianna Morandi come Madrina. Nel 2012 con l’associazione “Quelli di Bologna” organizza un grande concerto di solidarietà con Andrea Mingardi, Iskra Menarini, Gaetano Curreri, Freak Antoni, Cremonini ed altri, e il “tributo a Lucio Dalla” a Cervia davanti ad un pubblico di 10.000 persone, nel 2013 è Presidente di giuria a Castrocaro, sempre in quest’anno è di nuovo protagonista nel “Tributo a Lucio Dalla” insieme a Marco Ferradini, Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Andrea Mirò e altri.

Manuel Auteri in questi ultimi anni è stato coinvolto in tantissimi progetti sia come artista che come produttore, infatti nel 2015, insieme a Marco Ligabue è partecipe in un progetto didattico nelle scuole dove è invitato a parlare della discografia italiana. Manuel è anche l’unico Artista italiano inserito nella prestigiosa ditta americana di chitarre Santa Cruz Guitar Company.

Quella di Manuel è una vita divisa tra i suoi lavori discografici e la produzione musicale con la sua etichetta SanLucaSound; una dualità che si sposa bene con la poliedricità dell’Artista Manuel, sempre vivace e sorridente e carico di energia che a volte sfoga sul palco e altre nelle produzioni, sarà sicuramente un giurato e un produttore fondamentale per lo svolgimento del “Sanremo Music Awards” nella settimana del Festival della Canzone Italiana a Sanremo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna