capture 034 09042020 180411Altre sette vittime. Il presidente della Fnomceo: "Non si smette mai di essere medici". E più di trenta tra infermieri e ausiliari

Raggiungono quota 103 i medici deceduti per l'epidemia di Covid 19. Altri quattro professionisti, informa la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), hanno infatti perso la vita per il coronavirus. In poche ore sono stati segnalate altre sette vittime.  L'ultima vittima è Samar Sinjab, medico di Mira, in provincia di Venezia, 62 anni e mamma di un medico.

Gli ultimi medici stroncati dal coronavirus sono Antonio De Pisapia, medico di medicina generale e odontoiatra a Salerno, Massimo Bosio, medico di medicina generale a Brescia, e Francesco Cortesi, specialista in Chirurgia generale e Oncologia a Roma. E altri quattro medici di famiglia: Marzio Zennaro, Tahsin Khrisat, Mario Rossi e Samar Sinjab.


In totale, stando ai dati aggiornati a ieri dell'Istituto Superiore di Sanità, sono 13.522 gli operatori sanitari contagiati.

Nella lista, sottolinea il presidente della Federazione Filippo Anelli, "si è deciso di includere tutti i medici, pensionati o ancora in attività, perché per noi tutti i medici sono uguali. Alcuni dei medici pensionati, inoltre, erano rimasti o erano stati richiamati in attività; alcuni avevano risposto a una chiamata d'aiuto. Non si smette mai di essere medici".

"Una tragedia", commenta Walter Ricciardi, membro del Comitato esecutivo dell'Organizzazione italiana della sanità (Oms) e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, per l'emergenza Covid19, commenta il tragico bilancio arrivato a 100 medici morti in Italia a causa del virus.

Ai medici si aggiungono 26 infermieri e cinque ausiliari, la più giovane di 36 anni, morti nei giorni scorsi dopo aver contratto il virus nei reparti.
www-repubblica-it.cdn.ampproject.org