Minzolini rideSono passati 16 mesi da quando è stato condannato definitivamente e sette da quando la Giunta per le immunità ha votato la revoca del suo mandato. Ma l'ok in Aula è continuamente rimandato, soprattutto per tutelare la maggioranza. Nel frattempo il parlamentare in bilico percepisce compensi, diaria e rimborsi. "Mi dimetterò solo dopo il voto, mi serve per andare a Strasburgo". In Italia può succedere che un condannato in via definitiva per peculato, con tanto di interdizione perpetua dai pubblici uffici, riceva 10mila euro al mese perché qualcuno non decide. E’ il caso di Augusto Minzolini, senatore di Forza Italia che dal lontano 12 novembre 2015 vive in un limbo dorato che si nutre dell’inerzia e dei giochini della politica. “E’ una sentenza politica, evidentemente c’è qualcuno che mi vuole vedere fuori dal Parlamento”, aveva commentato lui a caldo. Aveva anche detto “comunque vada mi dimetto”. Ma il tempo è tiranno: la sua condanna in Cassazione ha effettivamente aperto la strada per la decadenza, ai sensi della Severino, ma a distanza di 484 giorni è ancora senatore della Repubblica. Il 18 luglio 2016 la giunta per le immunità del Senato ha deliberato la revoca del mandato, ma da 235 giorni – cioè ben sette mesi – i partiti fanno melina per evitare la prova dell’aula.

L’ennesimo rinvio del voto dell’Aula del Senato
E’ successo anche giovedì, nonostante la discussione fosse al terzo punto all’ordine del giorno. Anche stavolta il caso Minzolini non è stato trattato e non per mancanza di tempo. La seduta è stata addirittura chiusa con un’ora e mezza d’anticipo, con prevedibili polemiche all’indirizzo della presidente di turno e di Piero Grasso. Per Vito Crimi (M5s) “è la dimostrazione palese che dietro ai rinvii ci sia una pervicace volontà di salvarlo”.

...................

Il nodo politico è chiaro da sempre. Nella giunta di palazzo Madama si erano espressi per la decadenza il Pd e M5s, contro Forza Italia e Gal, ma anche i centristi di Ncd, colonna portante dell’allora governo Renzi e adesso dell’esecutivo Gentiloni.

........................

dall'articolo di

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna