capture 020 13052020 102118LA Francia oggi riapre le scuole elementari dell’infanzia: rigidi protocolli per la sicurezza.

Oggi giornata cruciale in Francia dove riaprono le scuole  e un milione di alunni è chiamato a tornare in classe.

Fase 2 del Coronavirus che in Francia è affrontato come una sfida: da oggi scuole materne ed elementari, dopo 2 mesi di chiusura, hanno riaperto i battenti in quello che sembra un test per la ripresa dell’istruzione su cui il presidente Emmanuel Macron sembra aver scommesso anche se in modo progressivo.

La riapertura delle scuole in Francia è progressiva, come abbiamo già detto e nel rispetto di rigide regole e nel rispetto delle misure di sicurezza.

 In Italia, invece, si è scelto di seguire la linea opposta ovvero di rimandare a settembre la riapertura delle scuole; questa decisione della Francia di riaprire le scuole così presto, tra l’altro suscita perplessità e timore.

Le scuole francesi, elementari e materne che oggi sono state chiamate ad accogliere circa 1milione di giovani studenti, per sedare le preoccupazioni della famiglie hanno introdotto un protocollo che dovrebbe scongiurare un nuovo picco di contagi.

 

L’Agenzia France Presse riporta le parole di  David Lekowicz,  un uomo di 38 anni che ha accompagnato nella scuola in cui è iscritta a Marsiglia la figlia di 6 anni . “Era tutto organizzato benissimo c’erano dei segni a terra. I bimbi sono stati accolti all’ingresso della scuola dalla preside e all’interno tutti gli adulti portavano la mascherina”.

https://m-orizzontescuola-it.cdn.ampproject.org