capture 030 13052020 114054La classifica delle migliori spiagge del mondo

Il conto alla rovescia è iniziato. Ancora un piccolo sforzo e tra poco partiremo per le vacanze, godendoci le ferie estive alla ricerca di spiagge incantevoli dove rilassarci e fare tanti bagni. E come sempre a quest’ora, molti stanno già pensando a dove andare.

C’è chi opta per le classiche spiagge piene di gente, perché predilige il divertimento e le feste in riva al mare. C’è chi sceglie invece di trascorrere le sue vacanze su spiagge con paesaggi mozzafiato, alla continua ricerca del mare più bello del mondo. C’è chi desidera solo relax e pace, prediligendo località esotiche e lontane, pensiamo ad esempio alla suggestiva isola Sao Tomé e Principe.

C’è infine chi desidera scoprire le bellezze della nostra terra, prenotando in destinazioni più vicine.

Fortunatamente la nostra Penisola è ricca di alcune località di mare tra le più belle del mondo. Basti pensare che Tropea è considerata tra le spiagge più belle, a cui segue Torre Lapillo in Salento. Se si desidera, invece, uscire dai confini nazionali alla ricerca di spiagge ugualmente meravigliose, sappiate che alcune si trovano proprio vicino a noi. Un nome su tutti: le spiagge di Minorca.

 

Ma quali sono le spiagge più belle del mondo? E il mare più bello? A stilare una classifica ci pensa, come ogni anno, TripAdvisor, il famoso portale di viaggi che raccoglie oltre 600 milioni di recensioni imparziali dei viaggiatori.

Anche per il 2019 il sito ha pubblicato la top 10 dei “Travelers’ Choice Beaches Awards”, lista delle migliori spiagge del mondo votate dai suoi utenti.

Si tratta di una graduatoria delle 10 spiagge più belle in assoluto, quelle che fanno spostare le folle di turisti verso alcune spiagge paradisiache piuttosto che altre.

E pensate: nella classifica delle dieci spiagge da sogno dove andare in vacanza quest’anno c’è anche una italiana. Luoghi magici in cui scattare tante foto, dove pensare di programmare il prossimo viaggio e non solo più immagini di spiagge stupende da guardare e sognare ad occhi aperti.

Scopriamo insieme i nomi delle spiagge più belle del mondo

10) Seven Mile Beach, Giamaica

Da non confondere con l’ottava in classifica, questa spiaggia si trova a Negril ed è la decima tra i posti di mare più belli al mondo. È considerata una delle spiagge più belle dei 5 continenti grazie alle sue molteplici anime: è infatti perfetta per una famiglia coi bambini, romantica per un coppia, o ricca di proposte per giornate avventurose se si decide di andare in vacanza con gli amici.

Un’ottima opzione per visitare questa spiaggia se vi trovate in altre zone della Giamaica è prenotare un’escursione a Negril da Montego Bay, da Falmouth, da Ocho Rios o da Runaway Bay.

9) Playa Norte, Messico

A soli 15 minuti di barca da Cancún, Isla Mujeres, si trova Playa Norte, in passato rifugio per gli hippy. Oggi è un piccolo paradiso terrestre, in cui cullarsi su un’amaca per godere del silenzio e di una delle più belle spiagge dei Caraibi.

Se vi trovate a Cancún, vi consigliamo un’escursione in italiano a Isla Contoy e Isla Mujeres per scoprire le meraviglie di Playa Norte.

8) Seven Mile Beach, Cayman

La classica delle prime 10 spiagge più belle del mondo continua con questa bellissima spiaggia nelle isole Cayman. Seven Mile Beach è una splendida spiaggia pubblica di sabbia bianca corallina allungata a forma di mezzaluna. È lunga dieci chilometri e si estende sulla costa ovest dell’isola di Grand Cayman.

Se alloggiate a George Town, vi consigliamo questa escursione a Seven Mile Beach per arrivare in tutta comodità.

7) Spiaggia dei Conigli, Sicilia

 

Si trova a Lampedusa la spiaggia più bella in Italia e nel mondo. Le sue acque cristalline offrono rifugio anche alle tartarughe Caretta Caretta, che l’hanno scelta questa meravigliosa distesa di sabbia per deporre le loro uova. Secondo gli utenti di TripAdvisor non solo è nella lista delle spiagge più belle al mondo del 2019, ma è anche in quella delle spiagge più belle d’Europa posizionandosi seconda. I turisti che si recano a Spiaggia dei Conigli, possono inoltre contare sul mare più bello al mondo.

6) Clearwater Beach, Florida

Tra le spiagge bellissime spicca Clearwater Beach negli Stati Uniti. Affacciata sul Golfo del Messico, è una delle spiagge più incantevoli della Florida. È collegata ad un cordone litoraneo (Sand Key) tramite un ponte. Vicino ci sono numerosi negozi, bar, ristoranti, club, hotel, e i famosi bagnini baywatch.

Per chi alloggia ad Orlando, consigliamo un’escursione in barca nelle acque del Golfo del Messico, con avvistamento di delfini e tappa finale a Clearwater Beach per concludere la giornata in relax.

5) Grace Bay, Turks & Caicos

Apre la metà della classifica questo incantevole arenile dell’arcipelago corallino dell’oceano Atlantico sulla costa settentrionale di Providenciales. Grace Bay è nella top ten di TripAdvisor grazie ai 20 km di sabbia bianchissima e ad acque cristalline che ospitano una delle barriere coralline più grandi del pianeta.

Il panorama è talmente mozzafiato che una volta visto viene voglia di cambiare vita e stabilirsi in questo paradiso. È qui, inoltre, secondo gli utenti di TripAdvisor che si trova anche il mare migliore in assoluto.

4) La Concha, Spagna

Quarta posizione per una europea: la lunghissima spiaggia de La Concha di San Sebastián. Lunga 250 metri e larga 20, questa distesa di sabbia finissima ruba la scena anche alle spiagge più belle delle isole Canarie. Secondo gli utenti del portale, infatti, La Concha merita almeno una visita grazie anche al suo lungomare, che offre una rilassante passeggiata e una varietà di caffè e bar dove bere o mangiare qualcosa.

Per scoprire veramente in profondità le meraviglie della costa basca, consigliamo un’escursione attorno all’Isola di Santa Clara su una barca con fondo di vetro, per contemplare la fauna marina e, al contempo, viste panoramiche dei maggiori punti di interesse di San Sebastián, come il monte Urgull, il Palazzo di Miramar o il Peine del Viento.

3) Eagle Beach, Aruba

Medaglia di bronzo per Eagle Beach, spiaggia affacciata sul Mar dei Caraibi. Lunga, con la sabbia fine e bianchissima, è un luogo ancora incontaminato. Ospita due degli alberi Fofoti più fotografati e rinomati di Aruba, con la loro silhouette caratteristica rivolta in direzione dei Caraibi.

2) Varadero, Cuba

Al secondo posto troviamo una delle spiagge più famose di Cuba e non solo: Varadero, sulla costa Nord della provincia di Matanzas, chiamata anche Playa Azul.

Secondo TripAdvisor è una delle più ampie spiagge dei Caraibi e una delle più belle dove potersi godere il sole e rilassarsi.

1) Baia do Sancho, Brasile

Il nostro viaggio termina in Sud America. È qui che si trova la spiaggia più bella del mondo. Definita dagli utenti di TripAdvisor un paradiso, un posto da sogno, Baia do Sancho appartiene all’area protetta dall’Unesco Fernando de Noronha.

La regina delle spiagge – che ha rubato lo scettro a Ponta Da Piedade, la spiaggia più bella del Portogallo – può essere raggiunta con la barca oppure con delle scalette presenti sul lato della costa. L’acqua cristallina bagna la sua sabbia di colore bianco scuro e l’area è ricca di flora e fauna, tanto da farti venire voglia di mollare tutto e trasferirti qui.

Di Enza Petruzziello per www-voglioviverecosi-com.cdn.ampproject.org