capture 265 30052020 181244Ingente la presenza di mezzi blindati della Polizia e dei Carabinieri, con le forze dell'ordine schierate in assetto antisommossa per impedire l'afflusso verso Palazzo Chigi e Montecitorio“
Tensione a Roma in centro a per alcune manifestazioni organizzate da diversi gruppi riconducibili anche all'estrema destra, in particolare 'Marcia su Roma' e Casapound, in protesta contro il Governo, nella giornata del 30 maggio. Tra loro anche qualcuno che indossa i 'gilet arancioni' e tanti cittadini provenienti da diverse zone di Italia. 

Ingente la presenza di mezzi blindati della Polizia, Finanza e dei Carabinieri, con le forze dell'ordine schierate in assetto antisommossa per impedire l'afflusso verso Palazzo Chigi e Montecitorio. 

"Traditori. Ridateci la libertà", hanno urlato i manifestanti condendo poi le proteste con vari insulti verso il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Il coronavirus è tutto un disegno politico, economico e sociale perché vogliono venderci alla Cina", dicono ancora. Dalle 12 i momenti di tensione con spintoni con le forze dell'ordine, anche nei pressi di Montecitorio. 

 

I mezzi blindati della Polizia e dei Carabinieri hanno avanzato da via del Corso verso piazza Venezia, costringendo lentamente ad arretrare i manifestanti. Contemporaneamente sono arrivati altri mezzi dal lato dell'Altare della Patria e da via IV Novembre per delimitare l'area in cui si svolge la protesta.

L'obiettivo dei manifestanti era raggiungere Palazzo Chigi e Montecitorio. In Piazza Venezia e via del Corso, chiuse al traffico, alcune centinaia di persone si sono invece sedute a terra. 

Tra i manifestanti anche le Mascherine Tricolori che contestano "le restrizioni alla libertà giustificate con l'emergenza sanitaria e le misure insufficienti messe in campo per far fronte ad una crisi economica e sociale senza precedenti" e chiedono che "la parola torni al popolo", annunciando nelle prossime settimane anche "una grande manifestazione nazionale unitaria". 

Altre decine di manifestanti si sono fermate invece a piazza del popolo, a Roma, per un manifestazione contro le politiche monetarie europee. In piazza, tra gli altri, gli aderenti a Vox Italia e ad altre formazioni che chiedono l'Italexit, come si legge in un cartello affisso sul muro sotto il Pincio. Distanze di sicurezza rispettate tra i manifestanti, pochi senza mascherina. 

di Lorenzo Nicollini  per www.romatoday.it