La funzione dei nostri polmoni

I tuoi polmoni sono organi vitali. Inalando l’aria, l’ossigeno che ti dà la vita entra nei polmoni e viene trasferito nel sangue. Espirando, il biossido di carbonio viene rilasciato dal sangue  ed espulso dal corpo.

I nostri polmoni  hanno bisogno di aria calda e umidificata

Prima della laringectomia totale, respiravi attraverso il naso e/o la bocca e la gola, le conosciute vie aeree superiori. Quest’ultime – in particolar modo il naso- condizionano l’aria che respiri. L’aria inspirata è riscaldata, umidificata e filtrata. Quando l’aria raggiunge i polmoni ha una temperatura di 37 gradi e un’umidità del 100%, che è il giusto livello di umidità affinché i polmoni funzionino in maniera ottimale.

Dopo l’operazione, respirerai attraverso uno stoma nel collo anziché attraverso il naso. Di conseguenza l’aria inspirata non sarà più riscaldata e umidificata al punto giusto prima che raggiunga la trachea e i polmoni.

Inspirando aria non condizionata (troppo fredda e troppo secca), la trachea e i polmoni inizieranno a produrre più muco. Questo significa più tosse e un maggior rischio di contrarre infezioni alle vie aeree.

 

Perché è importante indossare un HME

Utilizzando un dispositivo Scambiatore di Calore e Umidità (HME) potrai compensare la perdita della funzione delle alte vie aeree (naso, bocca e gola). L’HME riscalderà, umidificherà e filtrerà l’aria inspirata, migliorando la salute dei tuoi polmoni.

Abbiamo progettato gli HME affinché funzionino in diverse situazioni, a seconda del momento della giornata e di quello che si sta facendo.

Raccomandiamo l’utilizzo di:

  • Provox Xtraflow quando sei attivo (per esempio quando stai facendo una passeggiata o mentre fai shopping)
  • Provox Xtramoist quando sei poco attivo (per esempio quando ti stai rilassando a casa, stai cucinando o guardando la tv)
  • Provox Micron per proteggerti dai batteri e dai virus
  • Provox Luna come una nuova soluzione per la notte, per dormire serenamente.

E’ importante utilizzare l’HME 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, per sperimentarne appieno i benefici.

www.atosmedical.it