difesa sia legittima sempreIl Carroccio ha proposto che la difesa sia legittima sempre, i dem prima si accordano, poi stravolgono il testo leghista e lo impongono in Aula. La Commissione Giustizia della Camera ha deciso di adottare come testo base sulla legittima difesa quello proposto da David Ermini del Pd, profondamente diverso da quello firmato Lega.  La proposta del Pd modifica l'articolo 59 del Codice penale, introducendo una fattispecie di errore ulteriore rispetto a quelle già previste, senza però nessuna previsione di presunzione di legittima difesa. La decisione dovrà essere ratificata dalla commissione la prossima settimana, e in quel caso la Lega si ritirerà dal ruolo di correlatrice: "è una presa in giro, non c'entra niente con la legittima difesa" ha commentato Nicola Molteni, relatore leghista della legge.

Dopo circa due anni dall'avvio dell'iter alla Camera, due diversi rinvii dell'esame in Aula e forti polemiche politiche che hanno visto la Lega innalzare le barricate e scagliarsi contro il Pd, e mentre non si spengono i riflettori sull'ultima tragica vicenda nel lodigiano, la legittima difesa torna all'ordine del giorno dei lavori della commissione Giustizia. L'ampliamento delle "maglie" della legittima difesa è un tema che divide fortemente non solo i partiti ma anche l'opinione pubblica e che vede la Lega tra i primi sostenitori della necessità di intervenire per modificare il codice penale.

Le diverse posizioni che hanno caratterizzato il dibattito sul provvedimento durante l'esame in commissione, tuttavia, hanno raggiunto i livelli di scontro, con un 'blitz' ad opera del Pd che ha modificato sostanzialmente il testo e che ha portato la Lega a ritirare la firma e a presentare una nuova proposta di minoranza. Così si è andati avanti con diversi stop and go fino all'approdo in Aula del provvedimento, a marzo di un anno fa, ma solo per poche ore. Il mese successivo, aprile 2016, un nuovo rinvio, questa volta in commissione. Ed è da qui che ora si riparte, con l'esame di 4 testi: uno è quello originario, a prima firma Lega, che mira a modificare l'articolo 52 del codice penale. L'altro è il testo modificato dall'emendamento del Pd, il terzo è il testo nuovo presentato dalla Lega e l'ultima proposta è a firma Fratelli d'Italia.

 .....................

dall'articolo di 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna