Carattere Larger Font Smaller Font
SPORT - Altri Sport

foto di Michela Puccicafoto di Michela Puccica

Domenica 20 marzo si è svolta per le vie del centro della Capitale la 17^ edizione della Maratona di Roma. DADO CONQUISTA ROMA CON LA TRIPLETTA A PIEDI SCALZI TRA GLI UOMINI VINCE IL KENIANO CHUMBA
Lo scorso anno aveva vinto in volata e dunque non aveva avuto il tempo per farlo. Quest'anno ha trionfato per la terza volta consecutiva, togliendosi le scarpe a duecento metri dall'arrivo e tagliando il traguardo di Via dei Fori Imperiali a piedi scalzi, come il mitico Abebe Bikila nelle Olimpiadi di Roma nel 1960. La 27enne etiope Firehiwot Dado Tufa ha trionfato questa mattina nella 17^ Maratona di Roma Acea, tagliando il traguardo con il tempo di 2h24'13”, nuovo primato personale. 
Come dodici mesi fa, l'Etiopia ha fatto tripletta: al 2° posto è arrivata a sorpresa Goitetom Haftu Tesema (2h26'21”), che ha perso contatto dalla prima al 33° km, mentre il 3° posto è andato Kebebush Haile. L'italiana Rosaria Console ha chiuso con un bel 5° posto, nonostante un leggero infortunio alla vigilia. Il 24enne keniano Dickson Chumba Kiptolo ha invece trionfato nella gara maschile. Chumba ha lanciato un attacco violento al 32° km, staccando il vincitore dello scorso anno, il 27enne etiope Siraj Gena Amda  e il 26enne Abdullah Shami Dawit. 
La gara per handbike è stata vinta dall'italiano Giovanni Achenza, mentre Alex Zanardi, vincitore dello scorso anno e detentore del record del percorso, ha avuto problemi con la catena del suo mezzo e si è dovuto accontentare del 4° posto.

RECORD DI ARRIVATI ALLA MARATONA DI ROMA ACEA 2011: 12.596 - APPUNTAMENTO AL 18 MARZO 2012 PER LA 18^ EDIZIONE

Record doveva essere e record è stato. Sono stati ben 12.596 gli atleti che hanno tagliato il traguardo della 17^ Maratona di Roma Acea in via dei Fori Imperiali, di cui 10.4440 uomini e 2156 donne. Il record precedente, che risaliva all'edizione del 2007 con 11.895 atleti arrivati, è stato superato di 701 maratoneti. Ancor più consistente il miglioramento rispetto agli arrivati dello scorso anno: 1.573 atleti in più. A questo dato vanno aggiunti anche i 46 diversamente abili arrivati al traguardo, per un totale di 12.642. Si tratta dell'evento sportivo italiano più partecipato di tutti i tempi. Un record che da domani sarà un obiettivo da migliorare nell'edizione numero 18: l'appuntamento è per il 18 marzo 2012. L'ultimo arrivato al traguardo è stato il 65enne americano di New York Bart Sobel, che già lo scorso anno era stato la “maglia nera” della gara: 7h05'21” il suo tempo, mezz'ora meglio del 2010.


 
Le Ultime Notizie
Editoriale
Carattere Larger Font Smaller Font

Le falsità del governo Monti sull'IMU: parlano del 30% delle famiglie esenti, con una imposta media da versare di circa 200 euro. Ma facendo i conti su un appartamento medio-piccolo del valore catastale di 800 euro, l'imposta da pagare, sottratti i 200 euro di detrazione familiare, è di 337 euro. Il calcolo è fatto con l'aliquota del 4 per mille, ma tenendo presente che molti comuni aumenteranno l'aliquota, l'importo aumenta: a Roma è del 5 per mille e l'importo da pagare passa a 472 euro....!! Come li fanno i calcoli i tecnici ben pagati di Monti? Volete sapere quanto bisogna pagare se la rendita catastale della prima casa è di appena 300 euro con l'aliquota di base del 4 per mille? con la detrazione bisogna pagare 2 euro. Ma quale appartamento ha una rendita così bassa? solo se ha una superficie di circa 30 mq.

Utenti Unici
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi2510
mod_vvisit_counterIeri1902
mod_vvisit_counterNella settimana10930
mod_vvisit_counterSettimana preced13001
mod_vvisit_counterNel mese51310
mod_vvisit_counterMese precedente75946
mod_vvisit_counterTutti1111912

We have: 3 guests, 16 bots online
Tuo IP: 38.107.179.213
 , 
Oggi: 23 Mag 2012
Login



------------------------------------------------------------------------------------------ N.B.: Se vuoi essere inserito come AUTORE, devi: FASE 1: Registrarti come utente nel box Login; dopo la risposta alla email, devi anche compilare la pagina della: FASE 2 - INSERIMENTO DATI COME AUTORE che trovi nel riquadro MENU (poco sopra).