Riccardo Fraccaro M5S 350Le critiche pretestuose apparse in queste ore sulla stampa locale ci forniscono l’occasione per spiegare nel dettaglio ai cittadini come si comportano i parlamentari del M5S relativamente a stipendi e costi della politica.  Non solo io e tutti gli altri deputati e senatori del M5S ogni mese ci dimezziamo lo stipendio, ma rendicontiamo scontrino per scontrino tutte le spese sostenute in qualità di parlamentari e le pubblichiamo sul sito tirendiconto.it, dove tutti possono andarle a verificare. Al netto delle spese sostenute, le eccedenze dei rimborsi per l’esercizio del mandato non vanno a finire sul nostro conto in banca, ma le restituiamo allo Stato e siamo gli unici a farlo, perché gli altri parlamentari si limitano a intascare il malloppo senza rendicontare nulla.  Questa regola, a cui ci atteniamo scupolosamente, mi ha permesso di restituire allo Stato italiano 184.537,65 euro fino ad oggi, a cui vanno aggiunti i 2.226,92 euro mensili di indennità come Segretario dell’Ufficio di Presidenza, a cui ho rinunciato fin dall’inizio e che quindi non compaiono sul portale delle restituzioni, per un totale di altri 106.892,16 euro.



È grazie a questo meccanismo virtuoso che abbiamo potuto creare il fondo per il Microcredito 5 Stelle, che ha permesso l’attivazione di 4.547 nuove pmi, creando 11 mila posti di lavoro, anche in Trentino-Alto Adige. Invece di finire sui nostri conti corrente, i soldi pubblici ritornano a beneficio dei cittadini. Nessun’altra forza politica lo fa, siamo gli unici che si tagliano stipendio e anche da forza di opposizione creiamo lavoro, imprese, ricchezza.

Ora, a noi possono tranquillamente fare le pulci e controllarci. Ma ricordino sempre che possono farlo perché rendicontiamo tutto: evidentemente non abbiamo nulla da nascondere. Gli altri invece intascano a man bassa senza la minima trasparenza.
È proprio grazie alla grande coerenza e correttezza che il M5S si sta sempre più accreditando come unica forza politica in grado di governare questo Paese: la paura dei partiti è grande, per questo dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi una campagna denigratoria sempre più aggressiva. Non ci faremo spaventare, ma andremo avanti rimanendo uniti, perché la strada è quella giusta.

Ho inviato questa precisazione alla stampa trentina, chiedendo diritto di replica con il medesimo spazio concesso alle critiche dei nostri detrattori. Vediamo se rispetteranno le regole.

di Riccardo Fraccaro

Commenti   

0 #1 LegamiOscuri 2017-04-02 16:50
Fatevi i CONTI.... c'è qualche ONOREVOLE DEL così chiamato PARTITO DEEMOCRATICO che fa una cosa simile ????
E quelli entrati nel Parlamento col M5S forse se ne sono andati via per avere la paga intera??? infatti di loro non sappiamo più nulla...
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna