licenza per sparareLo scoglio non è rappresentato tanto dai costi - poco più di 132 euro per il rilascio del porto d' arma per difesa personale - quanto per la «dichiarazione attestante il bisogno di andare armati». È questo l' impedimento maggiore per ottenere dalle prefetture la licenza a detenere una pistola per difendersi. Occorre motivare, in forma scritta, la ragione per il quale si inoltra la richiesta all' ufficio del governo. Se la domanda non è fondata - ad esempio in ragione della professione - il diniego è automatico. In ogni caso, alla richiesta bisogna allegare la «certificazione comprovante l' idoneità psico-fisica» all' uso delle armi; la documentazione da cui risulti di aver prestato il servizio militare «nelle Forze armate o nelle Forze di polizia» e una dichiarazione sostitutiva che attesti «di non essere stato riconosciuto obiettore di coscienza». Una volta ottenuta, la licenza vale cinque anni, ma ogni anno bisogna presentare la domanda per il rinnovo (i costi complessivi tra tasse e certificati può superare i 350 euro, ndr).

Ai fini della legittima difesa, tuttavia, cambia poco su quale sia il titolo in base al quale si possiede l' arma usata per respingere l' aggressione. Il codice, infatti, fa riferimento ad un'«arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo». A determinare il rientro nella fattispecie prevista dall' articolo 52 del codice penale sono esclusivamente lo «stato di necessità» e il fatto che la «difesa sia proporzionata all' offesa». Fatto sta che è più semplice l' iter per ottenere il rilascio delle armi per uso sportivo o venatorio, visto che bastano pochi documenti.

Nel primo caso, il costo è di circa 17 euro. La licenza ha una validità di 6 anni e la domanda non va inoltrata alla prefettura, ma alla questura, al Commissariato di P.S. o alla stazione dei Carabinieri. Inoltre, non serve motivare la domanda: basta allegare «la documentazione o autocertificazione relativa al servizio prestato nelle Forze armate o nelle Forze di polizia o certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una sezione di Tiro a segno nazionale». Per il tiro a volo con arma lunga, è sufficiente iscriversi presso una sezione di Tiro a segno nazionale o presso un' associazione di tiro iscritta ad una federazione sportiva affiliata al Coni. Il rinnovo, in ogni caso, si chiede alla scadenza del sesto anno e per ottenerlo va prodotta la stessa documentazione prevista per il rilascio, ad eccezione della certificazione relativa all' idoneità al maneggio delle armi.
La licenza di porto di fucile per uso di caccia, invece, costa poco più di 190 euro. Anche in questo caso, servono una certificazione «comprovante l' idoneità psico-fisica» e la «documentazione o autocertificazione relativa al servizio prestato nelle Forze armate o nelle Forze di polizia o certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di tiro a segno nazionale». In aggiunta rispetto alla pratica per ottenere la licenza per uso sportivo, però, va consegnata la «dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l' abilitazione all' attività venatoria». La licenza si rinnova alla scadenza del sesto anno.

articolo di Tommaso Montesano  per liberoquotidiano.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna