capture 054 06042020 151501Chi è Matteo Bassetti? Lui è un famoso medico e infettivologo italiano. Recentemente si è espresso sul Coronavirus (Covid-19) cercando di informare senza allarmare la popolazione. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Il nome di Matteo Bassetti ci porta all’ambito medico. Lui è infatti un noto infettivologo italiano. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia Università conseguita a Genova nel 1995 e l’abilitazione all’esercizio della professione nel 1996, si specializza in Malattie infettive, sempre nella sua città.

 

La carriera di Matteo Bassetti

Matteo Bassetti chi è | carriera e vita privata dell'infettivologo - meteoweek
Matteo Bassetti chi è | carriera e vita privata dell’infettivologo – meteoweek

Negli anni seguenti tra le altre esperienze di formazione, Bassetti ne ha maturata anche una estera: ha ottenuto infatti un Post-doctoral fellowship in malattie infettive alla Yale University a Hew Haven, Usa, nel 2001, e poi anche un Dottorato di ricerca in malattie infettive e trapianti d’organo all’Università di Genova.

Gli incarichi della sua carriera

Nel corso della sua carriera è stato dal 2011 al 2019 Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, professore associato di Malattie Infettive all’Università di Udine e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie infettive e tropicali della medesima città. Dal 2018 Bassetti è stato inoltre nominato coordinatore della rete infettivologica regionale del Friuli Venezia Giulia. In tempi più recenti, dal 2019, lui è anche direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, oltre che professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova e Presidente della Società Italiana di Terapia Antiinfettiva (SITA).

Le presenze di Bassetti sul piccolo schermo

In tempi recenti, in questo marzo 2020, Bassetti si è espresso a proposito del Coronavirus, virus che nelle ultime settimane sta paralizzando l’Italia intera. Lo ha fatto in diverse trasmissioni TV, tra queste nel format televisivo L’aria che tira, in cui ha fatto diverse raccomandazioni, senza creare però allarmismi.

La vita privata di Matteo Bassetti

Matteo Bassetti chi è | carriera e vita privata dell'infettivologo - meteoweek
Matteo Bassetti chi è | carriera e vita privata dell’infettivologo – meteoweek

Nasce a Genova il 26 ottobre 1970, sotto il segno dello Scorpione. Della sua vita privata e sentimentale non si sa nulla, se sia sposato o no. Su questo non lascia trapelare nulla, perché sembra essere un tipo molto riservato.

Il profilo social

Bassetti non sembra essere molto social; ha solo una pagina Facebook, dove è possibile seguirlo. Per il resto non sembra avere altri account.

Di Lavinia Alberti per  www.meteoweek.com