capture 040 04022021 094620Braccia che si addormentano nel sonno? Ecco perché succede

Intorpidimento e sensazione di aghi nelle braccia? Le braccia che si addormentano possono essere sintomo di alcuni disturbi o semplicemente di posture sbagliate. Niente paura quindi, prima di allarmarsi bisogna valutare innanzitutto con quanta frequenza succedono questi episodi.

In caso capitino spesso è bene consultarsi con il proprio medico che si occuperà di fare i dovuti accertamenti. Quali possono però le principali cause delle braccia che si addormentano nel sonno? Ecco le principali.

Perché le braccia si addormentano?

I fattori che causano l’addormentamento delle braccia durante il sonno sono numerosi e diversi fra loro, alcuni sono lievi e molto comuni, altri invece possono riguardano patologie più serie. Vediamo insieme i principali:

 

Rimanere troppo tempo nella stessa posizione

Carenza di vitamina B12

Lesioni al collo che si estendono fino a braccia e dita delle mani Forti urti

Sindrome del tunnel carpale 

Infiammazione del nervo ulnare

Patologie cerebrali

 

Oltre a dormire per tutta la notte nella stessa posizione le motivazioni più comuni che causano la sensazione di braccia addormentate sono la sindrome del tunnel carpale e l’infiammazione del nervo ulnare. Ecco come si manifestano.

Sindrome del tunnel carpale o infiammazione del nervo ulnare?

Come si fa a distinguere se si ha la sindrome del tunnel carpale o un’infiammazione del nervo ulnare? Quando si tratta di tunnel carpale ad addormentarsi sono il pollice, l’indice e il medio, perché questo lungo nervo, che va dall’avanbraccio e termina al polso, regola il movimento delle dita. Quindi se si dorme schiacciandolo al mattino ci si potrebbe svegliare con le dita intorpidite. Stessa cosa succede con il nervo ulnare, ma in questo caso le dita che si addormenteranno saranno l’anulare e il mignolo.

Questi due disturbi sono particolarmente frequenti tra gli sportivi soprattutto per chi usa le braccia come i tennisti oppure in lavoratori che usano le mani e le braccia per molto tempo come chi scrive al computer. Per le braccia che si addormentano si possono provare alcuni rimedi e trattamenti che possono aiutare a curare o prevenire l’addormentamento degli arti. Vediamo quali sono.

Cosa fare per le braccia che si addormentano?

Se ti sono capitati degli episodi di braccia e mani addormentate potrai provare questi rimedi e trattamenti che ti aiuteranno ad alleviarne i sintomi o a prevenire questo disturbo. Eccone 3:

Esercizi: per rinforzare i muscoli della mano si possono provare alcuni esercizi da fare con una pallina morbida. Basta tenerla tra le mani e stringerla leggermente facendo apri e chiudi. 

Integratori: gli integratori possono essere dei validi alleati per sostenere la muscolaturadella mano e del braccio. Particolarmente utile in questo caso è il potassio, un sale minerale che si occupa della 

corretta funzione muscolare. Mentre se si ha una 

carenza di vitamina B12, una delle cause dell’intorpidimento delle braccia si può assumere un integratore per colmarla. Con l’integratore di magnesio e potassio Magnosol si può assumere la dose raccomandata di potassio mentre i 

flaconcini Be-total Advance B12  daranno il giusto apporto giornaliero di vitamina B12. 

Trattamento in crema: quando l’addormentamento degli arti è dovuto a delle  patologie del braccio  si può provare un trattamento in crema che aiuta ad alleviare il dolore dovuto alle infiammazioni dei nervi del braccio. Prova un massaggio con una crema come  Voltaren Emulgel, crema specifica per trattare i  dolori muscolari e articolari.

 

Contattaci per saperne di più sulle braccia che si addormentano e per avere ulteriori informazioni sui prodotti per trattare questo disturbo.

www.farmaciauno.it