capture 028 12032021 081123La caduta dei capelli può avere molteplici cause, tra cui alimentazione, carenza di minerali, medicinali, grave stress, varie patologie, inquinamento e genetica. Circa un terzo della popolazione ne soffre, e di questa frazione migliaia di persone sono di sesso femminile [1] . Non hai la garanzia di poter prevenire una caduta geneticamente programmata o dovuta a fattori che sfuggono al tuo controllo. Tuttavia, puoi fare del tuo meglio su numerosi fronti per consentire ai capelli di mantenersi sempre al top della forma, senza lasciare che cadano prima del necessario.

Metodo1

Evitare di Danneggiare i Capelli 

  1. Riduci l'utilizzo dell'asciugacapelli. Il calore indebolisce le proteine dei capelli. Il calore costante e l'asciugatura possono renderli fragili, cosa che causa una caduta che non si verificherebbe altrimenti [2] . L'asciugatura all'aria è preferibile per tutelare la loro salute, quindi cerca di lasciarli asciugare naturalmente e limita l'utilizzo dell'asciugacapelli.
    • Anche altri strumenti che riscaldano i capelli, tra cui piastre, spazzole e bigodini termici, possono avere questo effetto.
    • Se usi strumenti che richiedono calore, presta attenzione, perché bruciare il cuoio capelluto può danneggiare permanentemente i follicoli capillari [3] .

     

  2. 2
    Evita di farti la permanente. Questo trattamento fa riferimento sia alla stiratura chimica che alla permanente riccia, entrambe potenzialmente dannose per i capelli. Nello specifico, spezza la struttura interna del capello, per poi rimodellarlo in maniera diversa allo scopo di lisciarlo o arricciarlo. Ciò indebolisce i capelli, rendendoli spenti, secchi e fragili [4] . Nel tempo, i capelli aridi e deboli corrono maggiormente il rischio di cadere.
  3. 3
    Riduci tinture e trattamenti chimici. L'uso frequente di sostanze chimiche che servono a tingere i capelli aumenta le probabilità che vengano danneggiati gravemente. Aspetta almeno 4-6 settimane tra una tinta e l'altra. Quando li tingi, è preferibile usare sempre il balsamo dopo lo shampoo [5] . Se i capelli iniziano a ingrigirsi, invece di tingerli, sarebbe molto più delicato lasciarli così come sono.
  4. 4
    Non decolorare i capelli. La decolorazione rimuove il pigmento naturale non appena le sostanze chimiche penetrano nelle cuticole. Così facendo, cambi la struttura del capello e lo rendi più vulnerabile ai danni. Lo indebolisci, quindi la decolorazione associata all'asciugatura con il phon e alla messa in piega può essere veramente dannosa [6] .
  5. 5
    Non tirare troppo i capelli quando li raccogli. Alcune pettinature ti portano a tirare i capelli mediante l'utilizzo di elastici e fermagli. Se fatto quotidianamente, questo può provocare la caduta. Per esempio, le code di cavallo, le trecce, le treccine aderenti e le trecce avvolte intorno alla testa possono causare una perdita significativa qualora venissero realizzate tutti i giorni [7] . Tirare i capelli con i bigodini, specialmente quelli caldi, è un'altra azione responsabile della caduta e può esacerbarla [8] .
    • L'espressione medica per definire la caduta dei capelli a causa di pettinature troppo aggressive è "alopecia da trazione", che è assolutamente prevenibile perché dipende da fattori che puoi controllare [9] .
Metodo2

Prendersi Attivamente Cura dei Capelli

  1. 1
    Lava i capelli con uno shampoo delicato. Il lavaggio aiuta a evitare la caduta, perché può mantenere i capelli e il cuoio capelluto puliti (prevenendo le probabilità di infezione, possibile causa di perdita). A condizione che utilizzi un prodotto delicato, i capelli puliti sembrano avere più volume di quelli sporchi, i quali tendono ad appiattirsi e separarsi in ciocche [10] .
  2. 2
    Scegli uno shampoo adatto al tuo tipo di capelli. Comprare un buon prodotto ti aiuterà molto ad avere capelli sani, quindi prenditi del tempo per trovarne uno adeguato per il tuo tipo di capigliatura[11] . Considera se hai capelli sottili, secchi, grassi o normali e prova vari shampoo per capire quale funziona. Se hai la forfora o tingi i capelli, preferisci un prodotto apposito [12] .
    • Gli shampoo e i balsami arricchiti con proteine e volumizzanti rendono i capelli temporaneamente più lisci e folti, perché vanno a riempire le parti vuote del fusto capillare. Tuttavia, non riparano i capelli danneggiati [13] .
  3. 3
    Leggi la lista degli ingredienti per capire se uno shampoo è delicato. Usare un prodotto delicato può aiutarti a mantenere sani cuoio capelluto e capelli. Controllare gli ingredienti dello shampoo ti permette di capire se è adeguato o meno. Evita quelli contenenti solfati e/o solfonati. Invece, il primo ingrediente dopo l'acqua dovrebbe essere l'isetoniato o il glucoside [14] .
    • Alcuni degli ingredienti più diffusi contenuti negli shampoo delicati includono solfosuccinati, sultaine e anfodiacetati.
    • I siliconi, il polyquaternium e il guar possono essere buoni ingredienti idratanti [15] .
  4. 4
    Usa una buona spazzola. Il modo in cui spazzoli i capelli può avere un impatto enorme sulla loro idratazione. Scegli una spazzola delicata di fibre naturali e non spazzolare dall'alto verso le punte, ma dal basso verso le punte; afferra una ciocca, metti la spazzola sotto la parte inferiore dei capelli e spazzolali verso l'esterno [16] . Procedi il più dolcemente possibile e non tirarli troppo.
    • Meglio evitare di spazzolare i capelli quando sono bagnati, usa invece un pettine [17] .
  5. 5
    Prova a massaggiare il cuoio capelluto. Un massaggio eseguito con olio d'uovo aumenta il flusso arterioso verso la superficie cutanea della testa e i follicoli capillari. Massaggiare con decisione il cuoio capelluto riscalda la pelle e migliora la circolazione, quindi le cellule dei follicoli ricevono abbastanza nutrienti, il che a sua volta massimizza il potenziale della crescita [18] .
    • Il massaggio del cuoio capelluto può anche rilassarti, il che è utile per il funzionamento generale dell'organismo [19] .
  6. 6
    Se sei preoccupato, fai un test per verificare l'assottigliamento dei capelli. L'esame che ti permette di capire se soffri o meno di caduta dei capelli può essere eseguito con una prova di trazione. Prendi un mucchietto di capelli, circa 20-30, e afferrali tra il pollice e l'indice. Tirali lentamente ma con fermezza. Se cedono più di 6 capelli contemporaneamente, forse hai un problema di caduta [20] .
    • Questa non è una prova infallibile, ma assicurati di andare dal medico o da un tricologo se pensi di perdere più capelli del consueto. Ricorda però che ogni giorno è naturale perdere capelli, succede a tutti.
Metodo3

Alimentazione Corretta per Capelli Sani

  1. 1
    Segui un'alimentazione sana ed equilibrata. Come prevenire la caduta dei capelli agendo sul fronte nutrizionale? Bastano semplici metodi basati sul buonsenso per avere un cuoio capelluto e dei capelli in buona salute. Un corpo sano è più predisposto ad avere capelli sani rispetto a un organismo indebolito. È possibile che la perdita dei capelli venga rallentata da un'alimentazione sana, ricca di frutta e verdura [21] . Ci sono vitamine e minerali che possono essere particolarmente utili per promuovere una buona salute dei capelli e quindi prevenire la perdita.
  2. 2
    Consuma abbastanza ferro. Il ferro è un minerale essenziale. Quello contenuto nelle fonti alimentari animali viene chiamato ferro eme, mentre quello vegetale ferro non eme. Assumerne poco può causare anemia. Ciò interrompe la distribuzione di nutrienti ai follicoli, aumentando potenzialmente la caduta dei capelli [22] . Per evitarlo, assicurati che i cibi ricchi di ferro non manchino nella tua alimentazione.
    • Carni rosse, pollo e pesce sono buone fonti di ferro;
    • Lo stesso vale per le verdure di colore verde, come broccoli, spinaci e cavolo nero.
  3. 3
    Assumi abbastanza proteine. Sono essenziali per avere capelli forti. Una carenza proteica può seccare e indebolire i capelli, causandone dunque la caduta [23] . Un apporto di proteine adeguato può aiutare ad assorbire gli amminoacidi che rafforzano i capelli. Spesso si trovano negli shampoo, ma sono le proteine di derivazione alimentare che migliorano davvero lo stato dei capelli e ne prevengono la caduta.
    • Assumi proteine mangiando frutti di mare, pollo, latte, formaggio, yogurt, uova, legumi, filetto di maiale, soia, carne di manzo magra e barrette proteiche [24] .
    • I vegani, le persone che non consumano latticini e altri possono ricavare buone proteine che non siano di origine animale da tempeh, tofu, pane integrale, burro d'arachidi, riso integrale, lenticchie, quinoa, frutta secca, seitan, fagioli e broccoli [25] .
  4. 4
    Consuma vitamina C. I cibi che ne sono ricchi favoriscono un buon assorbimento del ferro, quindi cerca di combinare gli alimenti che hanno tanto ferro con quelli ad alto contenuto di vitamina C per trarre il massimo dal minerale. Questa vitamina promuove anche la produzione di collagene nel corpo. Ciò rafforza i capillari che apportano nutrienti al fusto [26] . Ecco alcune buone fonti di vitamina C:
    • Agrumi, verdure a foglia verde, insalata, patate al forno e pomodori [27] .
    • I mirtilli, le more e le fragole sono altre buone fonti.
  5. 5
    Assicurati di assumere abbastanza acidi grassi omega-3. Questi grassi mantengono in buona salute i capelli e permettono di evitare che diventino secchi e fragili [28] . Si trovano nelle cellule che rivestono il cuoio capelluto e permettono sia ai capelli sia al cuoio capelluto di mantenersi idratati. Sono grassi importanti che il corpo non può produrre da solo, vanno dunque ottenuti attraverso l'alimentazione [29] .
    • Aggiungi abbastanza pesce grasso alla tua alimentazione, come tonno, salmone e sgombro.
    • Puoi ricavare questi acidi anche attraverso semi e frutta secca, specialmente semi di lino, semi di zucca e noci.
  6. 6
    Mangia cibi ricchi di biotina. È una vitamina del gruppo B idrosolubile. È particolarmente importante per i capelli, dal momento che una carenza può farli diventare fragili e accelerarne la caduta [30] . Ecco alcune buone fonti di biotina: cereali integrali, fegato, albume, farina di soia, noci e lievito.
    • I cereali integrali sono anche una buona fonte di zinco. Una carenza può contribuire a un cuoio capelluto secco e pruriginoso e alla caduta dei capelli [31] .
  7. 7
    Considera di prendere degli integratori. Prima parlane con il medico di famiglia. Potresti considerare l'utilizzo degli integratori per prevenire la caduta di capelli. Dovresti informarti, tra gli altri, su biotina, inositolo, ferro, vitamina C e saw palmetto (chiamata anche serenoa repens e palmetta della florida)[32] . Non è provato che prevengano la caduta dei capelli, ma in alcuni casi sembra che siano efficaci.
  8. 8
    Informati sugli alimenti da evitare. Oltre a sapere che cosa ti fa bene, è meglio sapere anche quali sono le cose da cui stare alla larga. Valgono sempre le regole basilari di una classica alimentazione sana ed equilibrata, ma ci sono alcuni alimenti particolari che possono contribuire alla caduta dei capelli. L'aspartame, un dolcificante artificiale, è stato indicato come causa dell'assottigliamento dei capelli e della relativa perdita. Anche gli additivi alimentari possono sortire un effetto negativo [33] .
    • Gli albumi crudi contengono una sostanza che si lega alla biotina, impedendone l'assorbimento [34] .
  9. 9
    Assicurati di ricevere la quantità adeguata di calorie. Un regime alimentare povero di calorie può portare a una temporanea perdita di capelli. Il tuo corpo ha bisogno di minerali e vitamine (come quelle elencate sopra) per sviluppare la crescita dei capelli. Ridurre drasticamente gli alimenti potrebbe avere un impatto negativo sull'assunzione di questi nutrienti essenziali. Inoltre, ridurre troppo la quantità di calorie può portare a un significativo stress, fermando la crescita dei capelli o facendoti entrare in una sorta di fase di ibernazione. Evita insomma le diete troppo drastiche, altrimenti potresti ritrovarti a perdere i capelli, oltre che il peso.
Metodo4

Rivolgersi a un Medico per Trovare una Soluzione

  1. 1
    Cerca di capire quando andare dal medico. È importante sapere quando la caduta dei capelli potrebbe diventare sintomo di un problema di salute più grave. In tal caso, dovresti fissare subito un appuntamento con uno specialista. Mettiti in contatto con un esperto se la perdita segue uno schema insolito o avviene rapidamente in giovane età, per esempio durante l'adolescenza o nei primi 20 anni [35] . Ecco altri sintomi da osservare:
    • La caduta dei capelli è accompagnata da dolore e prurito o da un cuoio capelluto arrossato e desquamato;
    • Alcuni punti della barba o delle sopracciglia sono glabri;
    • Sei una donna e stai assistendo a schemi di alopecia androgenetica o hai un ciclo mestruale anomalo;
    • Ultimamente hai accumulato peso, sofferto di una sensazione di fatica, debolezza muscolare o intolleranza al freddo [36] .
  2. 2
    Preparati per l'appuntamento. Prima di andare alla visita, ti conviene pensare ai sintomi che hai notato, in modo da poterli descrivere chiaramente al medico. Considera quando hai iniziato a osservare la caduta dei capelli, se è stata occasionale o continua [37]. Inoltre, chiediti:
    • Hai osservato una scarsa crescita, rottura o assottigliamento?
    • Una persona con cui hai un legame di sangue stretto ha sofferto di caduta?
    • Stai prendendo medicinali o integratori [38]?
  3. 3
    Informati sui trattamenti maschili. La calvizie ereditaria è la causa più comune della caduta dei capelli. Per quanto riguarda gli uomini, è caratterizzata da un diradamento all'attaccatura che forma una sorta di M. Sebbene non sia una patologia e abbia un'origine genetica, il medico può prescriverti dei trattamenti [39]. Ecco i medicinali che più vengono usati:
    • Il minoxidil (Aloxidil) è spesso contenuto in soluzioni da applicare sul cuoio capelluto per stimolare i follicoli capillari.
    • La finasteride (Propecia, Proscar) è un principio attivo che blocca la produzione di una forma di testosterone correlata alla calvizie [40] .
  4. 4
    Informati sui trattamenti femminili. Un terzo circa delle donne assiste alla caduta dei capelli. Approssimativamente i due terzi delle donne in menopausa osservano un certo assottigliamento o punti calvi. Le donne raramente presentano un diradamento dell'attaccatura dei capelli, ma si sviluppa un assottigliamento nella zona in cui si trova la riga. Esso determina una maggiore scarsità di capelli sulla sommità della testa [41]. Ecco alcuni dei medicinali più comuni per trattare l'alopecia femminile:
    • Il minoxidil (Aloxidil) è concepito per uso topico e va massaggiato sul cuoio capelluto.
    • Gli antiandrogeni sono antagonisti del recettore dell'ormone che vengono prescritti molto raramente.
    • Gli integratori di ferro vengono prescritti ad alcune donne, specialmente se vegetariane, che in passato hanno sofferto di anemia o presentano un ciclo mestruale abbondante [42].

     

    www.wikihow.it