capture 010 13032021 094536Nelle più belle isole d'Italia non troverete solo spiagge da sogno, ma anche mari paradisiaci, eleganza agreste e ricchezze artistiche!

L'Italia non vanta solo le isole più grandi del Mediterraneo, Sicilia e Sardegna, ma anche oltre ottocento piccole isole, di cui solo circa ottanta sono abitate: un numero davvero straordinario, senza contare poi il fascino unico di ciascuna di esse! Scopriamo insieme le dieci più belle isole in Italia.

 

1. Elba

La più grande dell'Arcipelago Toscano, vi ammalierà con il suo dolce clima, il mare limpido e i paesaggi quasi appenninici. Da non perdere i tour alle miniere di ferro e alla Villa di Napoleone.

2. Ponza

Nell'Arcipelago Pontino, quella che fu una base strategica per i corsari e un rifugio di monaci ed eremiti, è oggi conosciuta per le sue grotte e splendide insenature, oltre ai numerosi siti dove ci si può immergere. Nell'architettura ritroverete i colori e le atmosfere dell'antica civiltà mediterranea.

3. San Domino

La maggiore e la più viva delle isole dell'Arcipelago delle Tremiti è un incanto verde, con fitti boschi di pini e aranceti. Molti i luoghi in cui immergersi. Cercate la Grotta delle Viole, famosa per le sue fioriture primaverili tra cui spicca il fiore che le da il nome.


La maggiore delle isole del Golfo di Napoli e della Campania è meta ogni anno di circa 6 milioni di turisti, tra cui l'affezionatissima cancelliera tedesca Angela Merkel. Ad attirare i visitatori non sono soltanto i suoi splendidi scorci sul mare e i suoi monumenti, ma anche le sue sorgenti salubri, che alimentano i rinomati centri termali presenti sull'isola. Tra i 6 comuni in cui è suddivisa, meritano più di una passeggiata serale i vicoletti di Ischia Ponte e il borgo di pescatori Ischia Porto.


5. Capri

Definita la culla degli dei, si dice stregò Ulisse con il canto delle sirene. Da annoverare sicuramente tra le isole più belle e visitate d'Italia: i suoi Faraglioni, la Grotta Azzurra, la celebre piazzetta, il caratteristico liquore al limone sono solo alcune delle ragioni per cui visitarla.

6. Vulcano

Nell'Arcipelago delle Eolie, è terra di magma, vapori sulfurei e bellissimi fondali. Provate un bagno caldo nelle sue acque curative. Una visita alla famosa Spiaggia Nera, all'isolata Spiaggia del Gelso e una scalata al cratere sono un must.


7. Isola di San Pietro

Di origini vulcaniche, è situata nella Sardegna sud-occidentale e, assieme all'isola di Sant'Antioco, compone lo splendido arcipelago del Sulcis. Lungo il tratto costiero, che si estende per 33 km, affiorano grotte, falesie e rientranze che formano delle autentiche piscine naturali. Da non perdere i panorami a picco sul mare del lato occidentale dell'isola, così come vale davvero la pena visitare il paese di Carloforte, situato nella parte orientale e selezionato tra i Borghi più belli d'Italia.

8. La Maddalena

Parte dello splendido Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena (www.lamaddalenapark.it), vi stupirà con il suo litorale, il mare trasparente, il profumo di mirto e una stupenda strada panoramica. Da non perdere la Baia Trinità, nella parte settentrionale, con la sua distesa di pietre levigate dalle onde.


9. Pantelleria

Quinta isola italiana per estensione, Pantelleria è fertile e disseminata di terrazzamenti e piccoli centri urbani. Con la sua Montagna Grande, presenta coste scoscese e selvagge. Esplorate in barca i suoi 50 km di costa ricchi di cale e grotte e immergetevi nei suoi fondali tropicali.

10. Lampedusa

Nell'Arcipelago delle Pelagie, è il centro di salvaguardia della tartaruga marina Caretta caretta (www.wwf.it/tartarugamarina). Acque limpidissime e tiepide vi attendono insieme a un ricco mondo subacqueo.

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva