Attacco hacker 99Bloccati stabilimenti Renault, infettata la Banca centrale russa. Un'offensiva 'senza precedenti', sulla quale è necessaria un'indagine internazionale: è stato questo, secondo l'Europol, l'attacco hacker che ha colpito 99 Paesi in tutto il mondo. "Europol sta aiutando i Paesi, l'attacco di #Ransomware è a livelli senza precedenti e richiede un'indagine internazionale", si legge in un post di Europol su TwitterIl centro europeo di cybercriminalità "collabora con le unità omologhe dei Paesi colpiti e con i principali partner commerciali per attenuare la minaccia e assistere le vittime", si legge in una nota.

"Ancora non possiamo dire chi c'è dietro l'attacco hacker", ma le indagini proseguono per individuare i responsabili, ha dichiarato il ministro dell'Interno inglese, Amber Rudd, alla Bbc radio, dopo che l'attacco, attraverso il virus Wannacry (Voglio piangere), ha messo fuori uso i pc delle strutture sanitarie pubbliche inglesi come i computer di FedEx, fino ai server della telco spagnola Telefonica. Sui monitor una schermata annunciava: "I tuoi dati saranno perduti per sempre se non paghi un riscatto di 300 dollari". 

La ministra ha riferito che il National Cyber Security Center britannico è al lavoro con il servizio sanitario nazionale per assicurare che l'attacco abbia conseguenze contenute, mentre l'agenzia nazionale per la criminalità indaga per individuare chi c'è dietro.

Rudd, ha riferito che il governo ha raccomandato agli ospedali e ai centri sanitari colpiti di non pagare il riscatto chiesto dal software per recuperare i dati. "Il nostro consiglio è chiaro, non pagare", ha detto la ministra Tory, ricordando che le strutture sanitarie che conservano dati clinici dei loro pazienti devono tenere aggiornati i loro sistemi informatici per "non cadere nella trappola" di un attacco hacker.

...............................

dall'articolo di ROSITA RIJTANO per repubblica.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna