capture 049 16032021 110416Mal di pancia, quali sono le vere cause. E i rimedi naturali per lenire il dolore

Il malessere è quasi sempre causato dalle irregolarità dell’intestino e il dolore si manifesta in una zona diffusa dell'addome. Se persiste è meglio consultare un medico ma, prima di affidarci alla medicina tradizionale, proviamo con i rimedi naturali.

Il mal di pancia è un malessere fastidioso, caratterizzato da uno spiacevole dolore addominale che può essere passeggero o durare per giorni. Generalmente è localizzato nel basso ventre ma non sempre riusciamo a capire da cosa derivi il dolore. Infatti, sono molteplici le cause che possono scatenarlo e può variare per tipo di frequenza e intensità. Per questo è bene, prima di prendere un antidolorifico, provare con i rimedi naturali. Se il dolore persiste, in ogni caso, è meglio consultare il medico.

 

RIMEDI NATURALI MAL DI PANCIA DA CICLO

Ogni donna, in concomitanza con la fase mestruale, avverte dolori pelvici più o meno intensi che si possono manifestare anche sotto forma di crampi addominali. In questi casi un’alimentazione adeguata può essere importante: preferite cibi dall’azione rilassante come fagiolini, zucchine, patate bollite, pasta o riso condita con verdure.

I rimedi più efficaci sono:

  • Borsa dell’acqua calda che distende i muscoli e placa i dolori
  • Infuso di camomilla e salvia che hanno un potere calmante
  • Olio essenziale di lavanda da passare sulla parte dolorante

RIMEDI NATURALI MAL DI PANCIA DA DIARREA

Il mal di pancia dovuto alla diarrea è causato dalla consistenza e scarsa qualità delle feci che vanno a transitare nell’intestino indebolendo la flora batterica.

I rimedi che possiamo adottare sono:

  • Bere molta acqua per reidratare il corpo
  • Assumere tè e tisane con succo di limone astringente
  • Dieta alimentare composta da carote e patate e alimenti semi solidi   

RIMEDI NATURALI MAL DI PANCIA DA STITICHEZZA

Quando soffriamo di mal di pancia per via della stitichezza il nostro addome appare teso e gonfio e la sensazione di fastidio è molto forte.

Per ovviare a questi dolori possiamo assumere:

  • Olio extravergine d’oliva: bere moltissima acqua e assumere 3/4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva aiuta le feci a rimanere morbide anche in caso di un lungo transito intestinale
  • Attività fisica: mantenersi in forma attraverso lo sport favorisce la motilità intestinale. Una vita sedentaria, lo stress e i medicinali possono bloccare la naturale funzionalità del colon e dell’intestino
  • Acqua e bicarbonato: bere un bicchiere di acqua tiepida con bicarbonato non appena svegli pare sia uno dei principali rimedi della nonna contro la stipsi
  • Tisane all’anice: sono un ottimo rimedio per trovare sollievo immediato

 RIMEDI NATURALI MAL DI PANCIA E STOMACO

Questo tipo di mal di pancia si avverte soprattutto dopo un pasto troppo abbondante o dopo aver assunto determinati tipi di alimenti. Nel caso in cui possiamo escludere patologie come ulcere o esofagiti che possono scatenare il mal di stomaco, possiamo provare con i seguenti rimedi naturali:

  • Tisane di melissavaleriana, due erbe in grado di lenire il dolore e il bruciore che derivano dal mal di stomaco
  • Decotto di foglie di alloro con una spruzzata di succo di limone per trovare sollievo immediato
  • Lo zenzero assunto sia crudo a fettine che in polvere aiuta una digestione lenta
  • I finocchi sono depurativi sia sotto forma di tisana con i semi che consumati crudi

di   per www.nonsprecare.it