capture 084 18032021 143305La regione italiana delle Marche – così come il vicino Abruzzo – è spesso meno considerata di altre “colleghe” più famose, ma sa coniugare spiagge meravigliose con arte, storia e natura. In vista dell’estate, abbiamo scelto per voi le 10 spiagge più belle delle Marche… perché la Costa Adriatica non finisce a Rimini!

 

Molti amanti delle escursioni scelgono le Marche per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, o per le straordinarie Grotte di Frasassi. Gli appassionati di cultura e arte visiteranno i luoghi leopardiani intorno a Recanati, o il Santuario della Madonna di Loreto.Tra un’oliva ascolana e l’altra, vi accorgerete di quanto la terra marchigiana sia bella e varia, dall’interno alla costa, che non è solo Riviera del Conero. Ed eccoci allora a un avvincente tour tra le spiagge marchigiane, che, tra l’altro, sono tra le più pulite d’Europa. Ecco le 10 spiagge delle Marche che, secondo noi, non dovete assolutamente perdere.

 

 
Spiagge delle Marche
 

Le 10 spiagge più belle delle Marche

1. Spiaggia Urbani

Tra le spiagge più belle delle Marche, la Spiaggia Urbani è una delle più famose e belle del Conero e si trova ai piedi del borgo incantevole di Sirolo, da esplorare magari dopo un tuffo in acqua. È possibile raggiungere la spiaggia Urbani sia a piedi che con i mezzi: il sentiero per arrivare qui è bellissimo, immerso nel verde, e in alcuni punti regala un panorama spettacolare. Formata da ghiaia, rena e sabbia spessa, arrivando sulla spiaggia ci si può fermare in uno dei numerosi stabilimenti presenti, oppure nelle piccole porzioni di spiaggia libera. È un tipo di spiaggia adatta a diverse tipologie di visitatori, da coloro che amano fare lunghe passeggiate fino a chi ama l’avventura: in questo caso, non mancate la Grotta Urbani, spettacolo della natura.

2. Spiaggia dei Sassi Neri

A circa 10 minuti di auto da Sirolo, troviamo un piccolo paradiso naturale ideale per gli amanti dello snorkeling e degli sport acquatici, la spiaggia dei Sassi Neri. Così chiamata per le rocce scure dei suoi fondali e per gli scogli che la circondano, in un bellissimo contrasto con la ghiaia e i ciottoli più chiari, quella dei Sassi Neri è una delle spiagge più incontaminate e caratteristiche della costa delle Marche. Qui i comfort e i servizi sono pochi: è l’ideale per chi vuole rilassarsi nella natura (anche se la spiaggia è facilmente raggiungibile tramite servizi di bus e navette, che in estate intensificano le proprie corse, dalla spiaggia di Grotta Urbani o da Sirolo città). Ci si può però arrivare anche a piedi dalla vicina spiaggia di San Michele e tramite vari sentieri immersi nel verde del Monte Conero: la passeggiata è leggermente faticosa ed è consigliabile indossare delle scarpe adatte, ma quando davanti a voi si aprirà la spiaggia sarà un’emozione impagabile.

 

3. Spiaggia delle Due Sorelle

In assoluto una delle più belle di tutta la Riviera del Conero e delle Marche, la spiaggia delle Due Sorelle è celeberrima, luminosa col suo litorale bianco formato da ciottoli e sabbia chiarissima, che scende fin dentro al mare cristallino e che ricorda le spiagge caraibiche. Il nome viene dai due scogli gemelli che si ergono maestosi uno di fronte all’altro. Questo posto incantevole è raggiungibile solo ed esclusivamente via mare: ci sono traghetti che partono dalle vicine località di Sirolo, Numana e Marcelli in più orari del giorno, ma si possono affittare anche gommoni, canoe o pedalò. Esiste anche un sentiero via terra, ma data la pericolosità del tratto, il Comune di Sirolo ne ha vietato l’accesso e quindi il mare rimane l’unica opzione. Oppure, se volete vedere dall’alto questa spiaggia pazzesca, col bianco della roccia che si tuffa nel mare smeraldo, potete fare una passeggiata sul Monte Conero e raggiungere il Passo del Lupo. Ad ogni modo, la spiaggia è sprovvista di stabilimenti e servizi ed è importante arrivare con scorte di cibo e acqua, se non volete restare a digiuno. È possibile praticare anche immersioni subacquee e snorkeling per ammirare il ricchissimo fondale marino tra gli scogli. Imperdibile! E, accanto, se vi piacciono le destinazioni intime e appartate, fate un salto a Cava Davanzali: bellissima!

4. Spiaggia dei Frati

Bandiera Blu per la vivibilità del posto, la spiaggia dei Frati, a sabbia fine e curata, è sovrastata dalla barriera rocciosa che fa da cornice al mare cristallino, talmente trasparente da rendere perfettamente visibili i fondali sabbiosi. È un litorale ben organizzato con stabilimenti e tratti di spiaggia libera ed è facilmente raggiungibile a piedi grazie al sentiero che parte da Numana Alta. Perfetta per lo snorkeling, la spiaggia è anche detta spiaggia del Bo’ poiché, tra i tanti scogli che affiorano dalle acque antistanti, emerge il Bo’, uno scoglio che ricorda bene la figura di un bue. Raggiungete la Spiaggia dei Frati dalla “spiaggiola”, la spiaggia di Numana Alta, e poi godetevi l’atmosfera bellissima in una delle tante calette splendide che si susseguono.

 

5. Spiaggia di Velluto di Senigallia

Il nome è tutto dire: un litorale che sembra di velluto, per quanto è soffice e delicata la sua sabbia, e un mare cristallino, Bandiera Blu anche quest’anno, che regalano scorci mozzafiato. Gli stabilimenti poi, sono un altro punto di forza: talmente all’avanguardia, che in alcuni si possono prenotare lettini e ombrelloni via appSenigallia è una bellissima cittadina da vivere e visitare, il suo simbolo è la Rotonda a Mare, oggi sinonimo anche di Summer Jamboree e di anni Cinquanta. Fate un tuffo, anche nel passato! Il divertimento è garantito.

6. Spiaggia della Scalaccia

Poco lontano da Ancona, prendendo un sentiero abbastanza ripido ma non eccessivamente difficile da percorrere, si arriva alla località della Scalaccia. La particolarità di questo posto sta nel fatto che non si troveranno distese di spiaggia fatta di ghiaia o sabbia, ma delle piattaforme di roccia bianchissima e suggestiva, levigata dall’acqua, oppure delle piccole isolette rocciose su cui stendersi a prendere il sole. Non è una destinazione adatta a tutti data la sua conformazione che può risultare scomoda ad alcuni, ma sicuramente è un paradiso per gli amanti dell’avventura. È consigliabile visitarla quando il mare è più tranquillo per evitare le mareggiate.

7. Spiaggia di Mezzavalle

Nella parte nord del Monte Conero, formata da ghiaia finissima, si trova la Spiaggia di Mezzavalle, un arenile di selvaggia e rara bellezza. La baia è priva di stabilimenti ma è possibile trovare bar e ristoranti in cui consumare pietanze di pesce squisite. È possibile arrivare in spiaggia via mare e via terra attraverso due sentieri: il primo costeggia una rupe del Conero, il secondo parte dalla rotonda di Portonovo. Buona passeggiata verso il relax!

8. Baia Flaminia

Inserita nel Parco Naturale di San Bartolo troviamo la splendida Baia Flaminia, ampia e con una sabbia finissima che si nasconde nelle acque del mare donando uno spettacolo naturale mozzafiato. La parte centrale della spiaggia è attrezzata con stabilimenti mentre le estremità sono adibite a spiaggia libera e la zona nord, che si trova proprio ai piedi del monte San Bartolo, si trova all’interno di un’area quasi totalmente incontaminata, in pieno contatto con la natura. È un tipo di destinazione adatta a più visitatori, ideale sia per chi ricerca una vacanza di relax, sia per i più giovani orientati al divertimento e alla vita mondana nei numerosi locali sulla spiaggia.

9. Fiorenzuola di Focara

A pochi chilometri da Gabicce Mare, al confine tra Marche ed Emilia Romagna, sempre nel territorio del Parco Naturale di San Bartolo ideale per gli amanti delle spiagge incontaminate e lontane dal turismo sfrenato, Fiorenzuola di Focara, oltre a essere un borgo molto carino da visitare, è una delle località di mare più incantevoli della costa adriatica, con sabbia e ciottoli scompaiono nel mare cristallino; la spiaggia è raggiungibile tramite alcuni sentieri che partono direttamente dalla collina su cui è arroccato il borgo. I sentieri, di diverse difficoltà, vi faranno immergere nella natura incontaminata e più selvaggia e, proprio per questo motivo, è necessario partire attrezzati sia per il mare sia per il trekking, anche perché stabilimenti, bar o ristoranti non si trovano nelle immediate vicinanze. 

10. Baia Canaria

Appartenente al territorio della vicina Senigallia, la Baia Canaria è un lungo arenile di sabbia chiara che è famosa per l’accoglienza agli amici a quattro zampe. La spiaggia è infatti attrezzata non solo per portare i propri animali in spiaggia, ma anche per permettere loro di fare il bagno in mare: c’è la possibilità di noleggiare materassini refrigerati o prendere un educatore cinofilo che aiuti il cane ad adattarsi alla spiaggia. Si tratta di una delle spiagge più organizzate e in cui godersi appieno la propria vacanza sia per chi porta con sé degli animali, sia semplicemente per chi cerca una località ben servita in cui rilassarsi a riva di un mare cristallino.   

Le 10 spiagge più belle nelle Marche

Marche: 10 spiagge da non mancare

Spiagge delle Marche Località Caratteristiche
Spiaggia Urbani Sirolo (AN) Ghiaia e sabbia spessa
Spiaggia dei Sassi Neri Sirolo (AN) Scogli e rocce scure
Spiaggia delle Due Sorelle Ancona Ciottoli e sabbia
Spiaggia dei Frati Numana (AN) Sabbia fine e scogliere
Spiaggia di Velluto Senigallia (AN) Sabbia, lidi attrezzati
Spiaggia della Scalaccia Ancona Piattaforme di roccia bianchissima
Spiaggia di Mezzavalle Mezzavalle (AN) Ghiaia fine
Baia Flaminia Pesaro (PU) Sabbia fine
Fiorenzuola di Focara Fiorenzuola di Focara (PU) Sabbia e ciottoli
Baia Canaria Senigallia (AN) Attrezzata per i cani

Per conoscere i prezzi di tutte le destinazioni del mondo, in ordine dalla più economica alla più costosa, potete utilizzare l’opzione di ricerca “Ovunque” di Skyscanner e organizzare viaggi fantasici ai prezzi migliori!

www.skyscanner.it