La Commissione europea vuole che le chiamate di telemarketing siano subito riconoscibili dalle persone, che potranno decidere se rispondere o meno. Ma l'idea, semplice ed efficace, sarà ignorata dagli ordinamenti più permissivi, come il nostro.
L'Europa ha avuto un'idea semplice ed efficace per metterci al riparo dalle continue chiamate che riceviamo a casa oppure sul telefonino. Queste chiamate - con offerte mirabolanti per la luce, il gas, il cellulare, l'acqua, l'assicurazione auto - ci arrivano all'improvviso. Ed è molto difficile, soprattutto per i nostri anziani, capire che subiranno a breve l'assalto di un centralinista agguerritissimo.
Ora la Commissione Ue chiede proprio questo: che le telefonate (con delle offerte) siano precedute da un prefisso speciale e sempre uguale. In questo modo le persone - letto il prefisso - capiranno subito quale minaccia sta prendendo corpo decidendo se rispondere o meno. La proposta è contenuta nella bozza di regolamento sulla riservatezza nell'era di Internet e dei cellulari che la Commissione europea ha presentato martedì.
Il problema è che il regolamento lascia liberi i singoli Paesi di adottare norme più o meno severe, in questo ambito. Dunque nazioni come l'Italia - molto permissive nei confronti delle società che ci bombardano di offerte al telefono - avrà facile gioco a dribllare la proposta dell'Europa.
Eppure la Commissione Ue è ben consapevole della gravità della situazione. Oggi queste società hanno macchine e software che somigliano a mitragliatrici. Sparano migliaia di chiamate in automatico, per raggiungere il maggior numero di persone possibile. Le macchine telefonano, invece il centralinista umano parla solo quando la persona cercata ha risposto.
Sempre la Commissione Ue sottolinea l'inefficacia degli scudi che alcuni Paesi (come l'Italia) alzano a difesa dei propri consumatori. L'Italia ha un sistema che i tecnici chiamano "opt-out". In sostanza siamo noi a iscriverci a un Registro delle Esclusioni che dovrebbe metterci al riparo da queste chiamate continue. Il Registro - dove ci sono i nomi e i numeri di chi non vuole essere disturbato - è una barriera molto fragile. Tante aziende di telemarketing lo ignorano e ci cercano lo stesso.
Molto più efficace è il sistema tedesco, che funziona all'inverso. Si iscrivono ad un Registro le persone interessate a conoscere le offerte. Le aziende di telemarketing possono chiamare solo numeri telefonici che siano in questo paniere dei disponibili.
A proposito di Germania, l'Europa loda un altro loro sistema. I tedeschi assegnano un prefisso speciale (0800) ad aziende di telemarketing che non telefonano alla gente, ma ricevono telefonate dalla gente. In pratica, le persone curiose di conoscere le offerte chiamano questi numeri, che sono "verdi". Chi chiama, non paga niente.
di ALDO FONTANAROSA per repubblica.it