capture 021 06042021 105725#1. Non mentono

Un cane che vuole comunicare con te, te lo chiede; Un cane che si arrabbia, ha un problema; Un cane che ha bisogno di affettuosità, le cerca; Un cane a cui piaci, te lo dice; Un cane che non si fida di te, te lo manifesta; Un cane che vuole giocare, te lo chiede; Un cane felice, te lo fa vedere; Un cane ha qualcosa che gli piace, te lo fa capire; Un cane che non ha voglia di essere accarezzato, te lo dice; etc. etc. etc. Ogni cane ha il suo carattere e la sua personalità, e quindi il suo modo di esprimersi (e quindi ha bisogno che il suo modo di comunicare sia compreso), ma nessun cane mente su cosa pensa di te e cosa vuole da te.

#2. Non hanno secondi fini

Ti sono ‘amico’ (perchè sei ricco); Purtroppo non ho tempo (perchè non hai più potere); Come te non conoscono nessuno (perchè hai tanto da offrirmi); Hai bisogno di aiuto? (in cambio voglio…), etc. etc. etc. Nei rapporti tra gli umani i calcoli, gli interessi e i secondi fini sono la norma, la trasparenza un’eccezione, e la generosità una debolezza. I cani non conoscono queste bassezze.

#3. Sono collaborativi

 

I cani sono solo felici di poter collaborare, bisogna solo trovare il modo giusto per far loro sapere che cosa ci si aspetta da loro e faranno tutto il possibile per accontentare i loro umani. La normalità tra gli umani è l’opposto.

#4. Non dicono mai cose inutili o opportune

Jean Michel Chaumont, il famoso sociologo belga, ha scritto ‘Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini‘. Quante volte la conversazione tra gli umani è rovinata dai famosi consigli gratuiti (consigli fuori luoghi offerti senza che siano stati richiesti), oppure da giudizi inutili, oppure da toni sgradevoli, oppure da richieste di cieca fiducia senza basi, oppure ancora da forme di violenza verbale di fronte a cui ci si trova costretti o a subire o a difendersi anche se non si avrebbe alcun desiderio bellicoso. Con i cani questo non succede. Con i cani si comunica, ascoltano, rispondono, partecipano, e tutto questo senza che dicano mai nulla di inopportuno.

#5. Sono tanto innocenti

I cani sono creature straordinarie e complesse, lo abbiamo visto tante volte: hanno carattere e personalità, gusti, abilità, provano tantissimi sentimenti – amano, sono gelosi, hanno paura, sono eccezionalmente empatici – conoscono la felicità e l’entusiasmo, imparano osservando, troppi di loro conoscono la ferocia degli umani… E nonostante questa immensità di esperienze emotive e di vita restano creature innocenti, completamente dipendenti dagli umani, e possono solo sperare che il destino li porti nella vita di persone perbene.

#6. Sono fedeli

E’ statisticamente certo che nella vita più di una persona ti tradirà, un amico, il marito, la moglie, il fidanzato, la fidanzata, addirittura i figli possono tradire. Un cane non tradisce mai.

#7. Non giudicano

A chi ha un cane è concesso l’immenso dono di poter comunicare e condividere la vita con qualcuno che non ti giudica e ti ama indipendentemente da quello che sei e da quello che fai. Sembra poco ma è tantissimo.

 www.dogdeliver.com