capture 033 21042021 114642La vita di papa Giovanni XXIII, Angelo Roncalli, dalla sua infanzia sino all'elezione dopo il Concilio. L'appellativo di "Papa buono", mai dimenticato dai fedeli e dalla storia, poi la morte. Nel film di Ricky Tognazzi del 2003, "Il Papa buono – Giovanni XXIII" viene mostrata con chiarezza la grande personalità di questo Papa la cui carica durò meno di cinque anni. Nel cast del film, a interpretarlo è Bob Hoskins. 

Il paese della provincia di Bergamo porta il suo nome

Nato Angelo Giuseppe Roncalli, Papa Giovanni XXIII nacque a Sotto il Monte, comune italiano della provincia di Bergamo e che oggi porta il nome di Sotto il Monte Giovanni XXIII. Terra oggi falcidiata dal Coronavirus. Proprio presso il Santuario a lui intitolato vi sono le venerate spoglie del Papa, oggi Santo. È stato il 261esimo vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica. Morì il 3 giugno 1963. Al momento della morte di Angelo Roncalli, il paese che gli diede i natali prese cambiò il suo nome. Fu beatificato da papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000. Il processo di canonizzazione è stato completato il 27 aprile 2014 da Papa Francesco I insieme a Benedetto XVI.

 

La drammatica morte

Papa Giovanni XXIII cominciò a soffrire nel settembre 1962, quando gli fu diagnosticato un tumore allo stomaco. Continuò a operare visibilmente provato e la sua ultima apparizione pubblica fu il 23 maggio, quando si affacciò per l'ultima volta dalla finestra del Palazzo Apostolico per recitare il Regina Coeli. Rimase lucido fino alla fine, affidando le sue ultime parole al segretario particolare mons. Loris Francesco Capovilla: "Perché piangere? È un momento di gioia questo, un momento di gloria". Morì il 3 giugno 1963 alle 19.49, mentre in Piazza San Pietro terminava una messa di preghiera per lui.

di Gennaro Marco Duello per https://tv.fanpage.it/