capture 044 22042021 110821Non solo la collana di Kate Middleton, anche il gioiello della regina ha avuto un significato particolare in questa occasione

Di nero vestita, maestosa nella sua corporatura esile, eppure: umana. L’immagine della Regina Elisabetta al funerale del principe Filippo fa stringere il cuore di chi, con empatia, è riuscita a leggere nei suoi occhi lucidi il suo spiccato senso di umanità. Dalle nozze reali nel lontano 20 novembre 1947 a oggi, “Lilibet” e il duca di Edimburgo avrebbero celebrato 74 anni di matrimonio quest’anno. La mancata realizzazione di questo traguardo si è consumata a Windsor (anche) nel potente simbolismo di un gioiello sempre accuratamente scelto da Her Majestyla spilla. Tempestata di perle e diamanti, la spilla della Regina Elisabetta al funerale del principe Filippo porta con sé un duplice significato. Due valori interconnessi tra loro, legati da sacralità e senso di devozione.

 

Non solo la collana di perle di Kate Middleton, anche la spilla della regina ha avuto un significato particolare in questa occasione. Nonostante Her Majesty the Queen abbia indossato la spilla in una circostanza tanto triste, i tabloid inglesi associano il significato del preziosissimo gioiello a due valori – estremamente portanti - della royal family inglese: famiglia e matrimonio. Quella indossata dalla Regina Elisabetta è infatti la spilla “Richmond”, ereditata dalla (nonna) Regina Mary. Quest’ultima monarca, l’aveva ricevuta come dono di nozze dalla città di Richmond – da cui prende appunto il nome – nel 1893. Solo nel 1953, la spilla sarebbe poi diventata uno dei pezzi di punta della collezione della Regina Elisabetta (non a caso, pare sia anche una delle più grandi), che l’ha sfoggiata in molteplici occasioni istituzionali e private. I fan della royal family ricorderanno senz’altro d’averla già vista al matrimonio del principe Harry con Meghan Markle nel 2018.

La Regina Elisabetta ha indossato la spilla Richmond al funerale del principe Filippo.
Pool/Samir HusseinGetty Images

Una forte connessione romantica e una grande storia d’amore: quella dei nonni di Her Majesty un tempo, quella del lungo matrimonio della Regina Elisabetta e il principe Filippo oggi. La longevità del sentimento di cui la spilla è significante avrebbe dunque motivato la scelta (sentitissima) della monarca inglese. “È un uomo che non accetta facilmente i complimenti ma che è stato, con grande facilità, la mia forza e il mio centro in tutti questi anni –affermò la Regina nel giorno del 50esimo anniversario di nozze nel 1997, stando a elle.com. – Io e tutta la sua famiglia, questo e tantissimi altri Paesi, gli dobbiamo molto più di quanto lui possa mai rivendicare o anche solo immaginare”.