capture 055 14052021 101622La storia e la vita professionale del famoso chef Gianfranco Vissani del ristorante Casa Vissani, detto anche "il Cuoco di D'Alema".

Informazioni professionali

La storia di Vissani

Gianfranco Vissani nasce nel 1951 nella cittadella medioevale di Civitella del Lago, in Umbria e frequenta la scuola alberghiera di Stato a Spoleto. Figlio d'arte, ha iniziato a 13 anni con i genitori, nel ristorante Casa Vissani sul lago di Corbara, che oggi gestisce da solo.

Conseguito nel 1967 il diploma, lascia la sua regione per un lungo periodo di formazione durante il quale lavora nei più qualificati alberghi e ristoranti italiani, (Excelsior di Venezia, il Miramonti Majestic di Cortina d’Ampezzo, il Grand Hotel di Firenze e Zì Teresa di Napoli). Durante questi soggiorni la sua spiccata personalità e la sua curiosità lo portano ad approfondire la conoscenza delle tradizioni gastronomiche locali.

Nel 1974 Gianfranco Vissani torna in Umbria e apre il suo ristorante a Civitella del Lago, che gestisce ancora oggi.
Negli anni successivi viene segnalato tra i primi in Italia in tutte le guide gastronomiche. La Guida d’Italia 1982 pubblicata da L’Espresso, gli assegna la votazione di 3 cappelli, designandolo primo assoluto, posizione che ha conservato fino ad oggi. Inizia un periodo d’intensa attività in cui, oltre a gestire il suo ristorante, viaggia in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone dove tiene lezioni di cucina, dimostrazioni per la stampa, pranzi di rappresentanza, gare gastronomiche.

 

Significativa è anche la sua attività divulgativa, esercitata tramite stampa, radio e televisione.
Ha ricevuto nel 2000 la laurea Honoris Causa dall’Università di Camerino, per il Titolo di Testimonial Accademico dell’Arte gastronomica per la Valorizzazione dei Prodotti del Territorio.

Ristorante Casa Vissani

SS 408, KM6.600, Civitella del Lago Terni

Il Ristorante di Gianfranco Vissani
Il Ristorante di Gianfranco Vissani nasce nel 1963 con il nome de "Il Padrino" allora gestito dal padre Mario. Era un locale molto semplice, frequentato da pescatori e turisti della domenica.
Solo nel 1973, Gianfranco rileva l'attività del padre e grazie alla sua spiccata vena artistico/culinaria, la fa crescere a tal punto che il Ristorante oggi è elencato nelle migliori guide dei migliori ristoranti italiani, posizionandosi e mantenendo la posizione ai primi posti. Ha due stelle Michelin da anni, confermate nell'edizione 2011 della guida.
Oggi ad aiutarlo nell'attività contribuiscono: la sorella Lucia, maestra in cucina e sopraffina pasticciera, ed il figlio Luca esperto cerimoniere. Lo staff si compone inoltre di validi collaboratori e tutti diretti dal Maestro Gianfranco Vissani.

OTTOBRE 2019: Gianfranco Vissani perde una Stella Michelin.

La cucina

Un piatto di Gianfranco Vissani

Gianfranco Vissani durante i primi anni di esperienze lavorative presso grandi ristoranti, quando terminava l’orario di lavoro, abbandonava i luoghi dell’alta ristorazione per scoprire le piccole trattorie, quelle semplici che offrono piatti e prodotti tipici. Si sono così formate le due componenti fondamentali della sua cucina: da una parte la conoscenza e la pratica della cucina internazionale e della grande cucina classica, dall’altra la freschezza, la varietà dei sapori e la fantasia delle diverse cucine territoriali.

È promotore di una cucina di alta qualità, basata su ingredienti genuini e su piatti della tradizione italiana ma interpretati dal maestro con grande creatività e con molta fantasia. Famosi i suoi tortini, la spettacolaritá delle composizioni e gli accostamenti originali tra sapori e alimenti.

In televisione

Ha raggiunto la notorietà televisiva negli anni novanta per la sua partecipazione a diverse trasmissioni della RAI fra cui Uno Mattina (dal 1997), Domenica In (dal 2001) e Linea Verde.

Ha partecipato nell'edizione 2009 alla nota trasmissione di Rai Uno La Prova del Cuoco.

Ingrediente preferito

Aglio, rosmarino, salvia, prezzemolo e sedano.

↑ Vai all'indice

Contatti

↑ Vai all'indice

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 
22/11/1951

↑ Vai all'indice

 

di Lo chef di D'Alema  per twww.alimentipedia.it