capture 007 29052021 181605Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Brasile!

La fiamma olimpica arriverà a Rio de Janeiro dopo aver viaggiato per tutto il Brasile. Il 5 agosto, la città carioca si riempirà di sportivi e tifosi. Non solo calcio, quindi. Schermidori, canoisti, arcieri e lottatori si accingono a sfidarsi in decine di diverse discipline, mentre centinaia di migliaia di tifosi li seguiranno. Se sei uno di questi, ti consigliamo di scoprire le 10 cose da vedere in Brasile!

1. La baia dell'isola di Fernando de Noronha

L'isola di Fernando de Noronha racchiude una delle baie più belle del mondo. Un vero e proprio anfiteatro circonda un mare dai colori intensi, dallo smeraldo al blu. Su questa spiaggia sono ammesse solo poche centinaia di turisti ogni giorno. L'isola si trova a 340 chilometri dalle coste brasiliane, in mezzo all'Oceano Atlantico.

2. Le dune del Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses

Un luogo veramente suggestivo, non prettamente marino è il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses. Si trova nello stato federato di Maranhão, nel nord-est del Brasile. Comprende un'area di 270 km² di dune di sabbia bianchissima che si spostano con il vento e cambiano la loro disposizione. Sembra un deserto, eppure qui piove, e anche piuttosto spesso. Così, tra le dune, l'acqua pluviale forma specchi d'acqua limpidi dove è possibile nuotare o rinfrescarsi.

 


Lençóis Maranhense - Public Domain

3. Le paludi del Pantanal

Anche nella parte sud-orientale del Brasile esiste un'area alluvionale. Il Pantanal, però, non ha nulla a che vedere con il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses. Si tratta della più grande zona umida del mondo, un'immensa pianura alluvionale che sconfina anche in Bolivia e in Paraguay. In totale, il Pantanal si estende per circa 150mila km quadrati. Il nome Pantanal deriva dalla parola portoghese "pântano". Infatti, per nove mesi all'anno finisce sott'acqua l'80% del territorio. Qui possono essere avvistati giaguari, caimani, formichieri giganti e il piranha rosso.

4. Sul Pan di Zucchero

Chi non ne ha mai sentito parlare? Il Pan di Zucchero è un colle alto quasi 400 metri che si trova a Rio de Janeiro. Si tratta, di fatto, di un monolite di granito, il più suggestivo tra quelli che si ergono nella baia di Rio ed è raggiungile dal 1913 con la funivia Bondinho. L'origine del suo nome non è certa. Forse dipende dalla somiglianza con il famoso dolce. Dalla sua cima si gode di una vista senza eguali.

Il Pan di Zucchero a Rio de Janeiro - Public Domain

5. A Paraty per un salto nel passato

Paraty è una delle più belle cittadine coloniali del Brasile. Si tratta di un vero e proprio diamante incastonato nella campagna carioca, fatto di stradine coloratissime che ci riportano indietro nei secoli, tra la foresta e il mare. Si raggiunge guidando per circa quattro ore da Rio.

6. Il Cristo Redentore di Rio de Janeiro

La più famosa statua del Brasile è quella del Cristo Redentore. Conosciuta in tutto il mondo, con le sue braccia aperte, rappresenta il simbolo di Rio. Si tratta di una statua imponente di quasi 40 metri di altezza e domina la baia si Rio dalla cima di una montagna, il Corcovado, che raggiunge i 700 metri dal livello del mare.

7. Le stravaganti architetture di Oscar Niemeyer

Se avete la possibilità di visitare la capitale, non perdete le stravaganti architetture di Oscar Niemeyer, ideatore della città. Tra i monumenti realizzati dal celebre architetto a Brasilia, non perdetevi la Cattedrale a forma di iperbole e il Palazzo del Congresso.

8. Salvador De Bahia

Salvador De Bahia è la "capitale" brasiliana dell'allegria. Qui si è nata la capoeira, la ritmata danza che si sviluppa a partire dalle tecniche di combattimento degli schiavi neri, nei secoli passati. Il suo coloratissimo quartiere Pelourinho regala scorci indimenticabili. Clima tropicale e influenze culturali africane anche i cucina, la rendono una città unica nel suo genere, uno spaccato del Brasile da non perdere.

Le strade di Salvador de Bahia - Public Domain

9. Parco Ibirapuera

Il Parco Ibirapuera è il maggiore parco urbano della città di San Paolo in Brasile. È il posto ideale per camminare, fare sport e divertirsi. Ha anche al suo interno un importante centro congressi. La sua importanza per San Paolo è comparabile a quella del Central Park per New York.

10. Le Cascate dell'Iguazú

Le cascate dell'Iguazú si dividono tra Argentina e Brasile. Si tratta di un insieme di cascate (oltre 200) con altezze che possono raggiungere i 70 metri, generate dall'omonimo fiume. Un vero spettacolo da non perdere. La Garganta del Diablo, una gola profonda 150 metri, segna il confine tra i due Stati. Un luogo molto suggestivo utilizzato anche come set per alcuni importanti film e spot pubblicitari.

 di per www.expedia.it