Suor Anna Monia Alfieri è una istitutrice e religiosa italiana. È legale rappresentante delle scuole Marcelline italiane e membro della Consulta di Pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI. È tra gli ospiti di Quarta Repubblica, trasmissione in onda stasera su Rete4.
Chi è Suor Anna Monia Alfieri
- Nome: Anna Monia
- Cognome: Alfieri
- Data di nascita: 12 Giugno 1975
- Luogo di nascita: Nardò (LE), Italia
- Profilo Instagram: N.D.
- Segno zodiacale: Gemelli
Suor Anna Monia Alfieri: età, dov’è nata, dove vive
Suor Anna Monia Alfieri è nata il 12 Giugno 1975 e ha quindi oggi 45 anni, ne compirà 46 il prossimo giugno. È nata a Nardò, in provincia di Lecce, ma vive a Milano, dove si è laureata in Giurisprudenza in Università Cattolica e città che le ha conferito l’Ambrogino d’Oro nel 2020.
Suor Anna Monia Alfieri: biografia
Nata a Nardò in provincia di Lecce nel 1975, sogna di fare il magistrato e di andare in Sicilia per proseguire l’opera di Falcone e Borsellino. Fortemente colpita dall’uccisione di Renata Forte, maestra ed assessore del comune di Nardò, decide di inserire nella propria “missione” la scuola e l’importanza dell’educazione. Proveniente da una famiglia forte connotazione religiosa, prende i voti perpetui nel 2001 nella congregazione delle suore di Santa Marcellina. Col tempo ha raccolto il peso di ruoli di responsabilità nell’educazione cattolica italiana.
Suor Anna Monia Alfieri: Quarta Repubblica
Suor Anna Monia Alfieri è una degli ospiti più ricorrenti della trasmissione di Rete4 Quarta Repubblica, dove parla spesso della situazione delle scuole italiane, aggravatasi ulteriormente in seguito all’arrivo della pandemia da Covid-19, che ha aggravato a suo giudizio le ataviche cause della crisi della scuola italiana: carenza di aule, mezzi di trasporto e organico.