F35Hacker russi nei server dell'Aeronautica militare italiana, a caccia dei segreti degli F-35. L'intrusione, respinta dalla Difesa, sarebbe avvenuta lo scorso giugno. I pirati informatici sarebbero gli stessi entrati nel server del Partito Democratico americano durante la campagna per le presidenziali. I tecnici sono al lavoro, per capire cosa sia realmente successo. Di certo, c'è che si è trattato di un vero e proprio attacco hacker ma le difese informatiche anti intrusione "hanno funzionato a dovere" e "alcun segreto o altro che potesse essere di interesse esterno è stato violato e acquisito". Il muro informatico a tutela dell’attività dell’Aeronautica ha funzionato, anzi quel tentativo è stato a sua volta "attenzionato", come si suol dire in linguaggio burocratico-militare, rovesciando quasi il ruolo dei soggetti interessati: da preda a predatore. 

Le forze armate dopo quanto pubblicato da Repubblica sul tentativo di attacco da parte di hacker molto probabilmente russi, precisano che "il tentativo di intrusione ha riguardato un sito di posta elettronica non classificato, quindi non riferito a materiale sensibile. È stato seguito, tenuto d’occhio, verificato che effettivamente si trattava di un attacco e non di una semplice ipotesi, e tramite le nostre contromisure è stato fatto in modo che non andasse a buon fine". È stato un attacco contenuto - viene aggiunto - e le resistenze informatiche predisposte a monte hanno funzionato".

Viene infine sottolineato che al pari dei passi in avanti degli hacker nelle loro strategie di attacco ai siti informatici, specie quelli sensibili e istituzionali, "anche da parte nostra c'è un continuo aggiornamento delle contromisure e della difesa del server e dell'intera area informatica dell'Aeronautica". Quanto al discorso di possibili segreti sugli F35 carpiti dagli intrusi informatici, dall'Aeronautica si fa notare che niente di tutto questo è avvenuto, e peraltro non è la forza armata a detenere questi segreti ma è la Difesa con i suoi server. E anche da qui vengono assicurazioni di alcuna violazione o di segreti non più tali.

da  liberoquotidiano.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna