Il concorso “L’INFINITO di LENTINI Film Festival 2024” prevede due sezioni: 1) "TEMA LIBERO"; 2) "GENTILEZZA". I cortometraggi possono essere di qualunque genere filmico. L’iscrizione è GRATUITA ed ogni autore può inviare più cortometraggi. Ogni cortometraggio deve avere durata massima di 30 minuti. La scadenza di invio delle opere è fissata per venerdì 20 maggio 2024. E’ anche previsto un premio scolastico aperto alle scolaresche dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado. L’evento prevede la organizzazione tecnica dell’associazione culturale romana “ILCORTO.IT”.

La città di PESARO nel 2024 è la “CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA”. La famiglia Lentini titolare del prestigioso marchio “L’INFINITO di LENTINI” per rimanere nel tema culturale, promuovono un evento relativo alla settima Arte. Infatti “L’Infinito di Lentini” è ideatore e Sponsor ufficiale della presente Rassegna Concorso Internazionale di Cortometraggi per sostenere e valorizzare il mondo dei cortometraggi italiani e stranieri di ogni genere. 

L’evento finale avrà una durata di 3 serate previste nei giorni 14, 15 e 16 giugno 2024 nell’incantevole scenario delle colline di Mombaroccio (PU), dove verranno proiettati i cortometraggi finalisti firmati da registi italiani, europei e mondiali e premiate le migliori opere inviate.
Direttore artistico della manifestazione è il regista cinematografico Gianni Minelli.

cortometraggi finalisti concorreranno ai seguenti premi:

  1. Premio “L’INFINITO di LENTINI Film Festival 2024” con il COLIBRÌ d’argento assegnato al Miglior Cortometraggio Assoluto

  2. Premio al Miglior Cortometraggio per il tema: “Gentilezza”

  3. Premio Miglior Regista

  4. Premio Migliore Sceneggiatura

  5. Premio Migliore Fotografia

  6. Premio Miglior Corto Scolastico  (dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado)

  7. Premio Migliore Cortometraggio Straniero

Altri premi potranno essere assegnati dalla Giuria. Tutte le informazioni riguardanti il concorso come: elenco dei cortometraggi finalisti, gli orari delle proiezioni, i cortometraggi premiati, ecc., sono pubblicate sul sito: www.ilcorto.eu

Inviare il cortometraggio (in formato .mp4), la relativa scheda di iscrizione compilata e firmata e l’eventuale materiale informativo (come sceneggiatura, storyboard, un trailer, foto e video del backstage del corto, nei formati .pdf e .jpg e .mp4) utilizzando un software di trasferimento files, anche gratuito, come WeTransfer.com o Filemail.com, inserendo come mittente la propria email e come email del destinatario: linfinito2024@gmail.com

N.B.E' necessario inserire nella scheda anche il nome della società di Produzione o di Distribuzione del cortometraggio, affinchè gli organizzatori versino alla SIAE il dovuto per le proiezioni - in caso di mancanza di un produttore, inserire il cognome del regista.

Per ulteriori informazioni, contattare l’organizzazione tecnica inviando una email a: linfinito2024@gmail.com

 

Cliccare qui per scaricare il Bando e la Scheda di Iscrizione
da compilare ed inviare insieme al Cortometraggio.

 

___________________________________________________________________________________________________________________________________

Queste le informazioni della Scheda di Iscrizione da riempire e spedire insieme al Cortometraggio

 

Scheda di Iscrizione alla 1° Edizione del Concorso per Cortometraggi

L’INFINITO di LENTINI - FILM FESTIVAL 2024

Dati di chi invia l’opera: Nome e Cognome: ____________________________________________________

Indirizzo: __________________________________ Cap: ______ Città:______________________________

Email: _____________________________________ Cellulare: ____________________________________

Scuola e classe per invio di Corto Scolastico: ____________________________________________________

Dati sul Cortometraggio: Titolo: ____________________________________________________________

Tema:_______________ Genere:_____________________ Durata in minuti: ______ Lingua: ____________

Produzione o Distribuzione di (dato obbligatorio x SIAE): ____________________________________________

Regia di: ________________________________________________________________________________

Attori: __________________________________________________________________________________

Sceneggiatura di: __________________________________________________________________________

Fotografia di:________________________________ Montaggio di: _________________________________

Musiche di: _______________________________________________________________________________

Breve trama: ______________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________

Io sottoscritto (cognome e nome): _____________________________________________________________

inviando il cortometraggio sopra descritto, DICHIARO:

  1. Di aver acquisito il consenso all’utilizzazione del Cortometraggio da parte di eventuali coautori e di avere ricevuto da tutte le persone riconoscibili nel cortometraggio specifica autorizzazione al più ampio utilizzo del loro nome e della loro immagine.

  2. Di avere fornito informazioni corrette e veritiere e di Accettare in ogni sua parte il regolamento del 1° concorso “L’INFINITO di LENTINI Film Festival 2024” così come descritto nel sito www.ilcorto.eu e di Autorizzarne la proiezione pubblica, sempre a livello gratuito.

  3. Di accettare (scrivere SI o no) ____ che il Cortometraggio venga trasmesso gratuitamente sui siti web degli organizzatori del concorso.

  4. Di accettare (scrivere SI o no) ____ che il materiale informativo inviato (come sceneggiatura, trailer, foto, ecc.) venga inserito gratuitamente sui siti web degli organizzatori del concorso.

  5. Di accettare (scrivere SI o no) ____ che partecipi ad altri concorsi organizzati dall’Associazione culturale “ilCorto.it”.

  6. Di essere compiutamente informato delle finalità e modalità del trattamento dei dati personali indicati nella presente scheda e di autorizzarne il trattamento anche informatico, ai sensi del D.Lgs n.196/2003 e successive modifiche e degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 GDPR.


Luogo e Data: _____________________ 
Firma (non in stampatello): _____________________________
N.B. Se l’Autore del cortometraggio è un minore di 18 anni, occorre anche la firma di un genitore.

Inviare entro le ore 24 del 20 maggio 2024 il cortometraggio, la relativa scheda di iscrizione compilata e firmata e tutto l’eventuale materiale informativo utilizzando un software di trasferimento files, anche gratuito, come WeTransfer.com o Filemail.com, inserendo come mittente la propria email e come email del destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni contattare l’organizzazione tecnica inviando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.