Per la fine della dichiarazione dei redditi è iniziato il conto alla rovescia. Diventerà un residuato storico, come quello che il nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Ruffini conserva quasi con tenerezza: è il modello 740 che un quarto di secolo fa veniva definito fin troppo bonariamente "lunare". La copia che tiene sul tavolo, però, è speciale. Si tratta del fac simile distribuito allora dal settimanale satirico Cuore, che conteneva anche il Quadro H "per tutti coloro che non fanno il cocchiere " e il Quadro T "solo per i possessori di minareto ", nonché il "Quadro Bartezzaghi".

 

C'era scritto "destinato ai solutori più abili". Una parodia indimenticabile: peccato che non fosse così lontano dalla realtà.
"Per fortuna siamo in un Paese diverso. Oggi c'è la dichiarazione precompilata. Ma mi piace pensare che sia soltanto un passaggio intermedio fra come eravamo e come saremo. Lunedì ho convocato da Sogei tutti gli intermediari, commercialisti, consulenti del lavoro e gli altri professionisti perché bisogna partire col piede giusto nel tempo giusto per arrivare agli appuntamenti con proposte il più possibile condivise. Il Fisco deve ascoltare, confrontarsi. E cambiare".

...................

dall'articolo di   per repubblica.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna