Alle 23 di domenica, orario di chiusura dei seggi, partiranno subito exit poll e intention poll che daranno le prime indicazioni sul voto. Ecco, nel dettaglio, il timing di exit poll, intention poll e proiezioni.

 

Exit poll e intention poll

Primo dato alle 23 di domani, subito dopo la chiusura dei seggi, riguardante la percentuale di voti e seggi per liste e coalizioni per la Camera e per il Senato, realizzati dal Consorzio Opinio Italia (Istituto Piepoli, Emg e Noto Sondaggi) per la Rai. Seguirà un secondo exit poll aggiornato dopo le 23.30. Gli exit poll saranno realizzati dalla chiusura dei seggi anche da Swg per La7.

Dalle 23 di domani saranno diffusi da Tecnè per Mediaset i dati dell'Intention poll (un sondaggio realizzato al telefono e non dopo il voto ai seggi elettorali), relativo al proporzionale alla Camera e al Senato, per partiti.

Proiezioni

È annunciata prima di mezzanotte la prima proiezione per il Senato del Consorzio Opinio Italia sulla base dei dati realmente scrutinati (voti e seggi per liste e coalizioni), seguiranno le altre proiezioni aggiornate per il Senato. La prima proiezione per la Camera del Consorzio Opinio Italia è annunciata invece per le 2.00 (voti e seggi per liste-coalizioni), visto che lo scrutinio reale per la Camera comincia più tardi.

Proiezioni prima per il Senato e poi per la Camera anche da Swg per La 7 e da Tecnè per Mediaset riguardanti sia il proporzionale alla Camera e al Senato, per partiti, sia il maggioritario per i due rami del Parlamento, espressi in numero di seggi per coalizione.

..................

dall'articolo di huffingtonpost.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna