I timori della Croazia: 60mila immigrati pronti ad entrare in Ue. Allertati sette dipartimenti per aumentare i controlli al confine e fermare i migranti. Sessantamila migranti pronti ad entrare in Europa. E attraverso la rotta balcanica riversarsi in Germania, Austria e Italia. 

 

Dopo la chiusura delle frontiere ad Est grazie all'accordo miliardario con la Turchia di Erdogan, ora l'ondata migratoria potrebbe riprendere la via che dalla Grecia porta all'Albania, passando poi per Montenegro, Bosnia-Erzegovina e Croazia. Ed è proprio Zagabria a lanciare l'allarme, mettendo in allerta i dipartimenti di polizia per intensificare i controlli alla "frontiera esterna" dell'Ue per impedire una nuova crisi umanitaria.

"Qui, se trovano un punto debole saranno guai", riferisce una fonte anonima del ministero degli Interni della Croazia al Piccolo. E "qui" significa il confine con la Bosnia. Sono molti i punti deboli che alcuni gruppi di migranti stanno cercando. Non appena lo troveranno, il rischio è che tutta la massa di immigrati si riversi lì. Entrando in Europa. Secondo la polizia slovena sarebbero 60mila i profughi fermi tra la Grecia e l'Albania ma pronti, non appena si aprirà un varco, a riversarsi nell'Ue.

....................

dall'articolo di   per ilgiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna