E' un film del 2007, diretto da Mary Stuart Masterson. In un'intervista, lo sceneggiatore Jayce Bartok spiegò: "Cake Eaters è un termine con il quale sono cresciuto in Pennsylvania. Mia madre lo usava per indicare coloro che hanno le loro vite tracciate, che sono i più vicini al successo...".

THE CAKE EATERSLa trama: Georgia Kaminski è una ragazzina che vive in un piccola città e che ha una grave malattia genetica - l'atassia di Friedrich - che le procura gravi handicap motori e verbali. Sapendo di avere davanti pochi anni di vita, Georgia decide di affrettarsi e di provare l'amore e il sesso. La sua scelta cade su Beagle, un ragazzo di vent'anni sensibile e amorevole, figlio del macellaio locale che, guarda caso, ha da tempo una relazione segreta.

   QUI IL LINK DEL FILM

Cosa ne pensa chi l'ha visto.
... tutti a cercare e poi non lo si sa riconoscere nelle tante piccole sfumature che di amore profumano, delicatezza, rispetto, semplici gesti, sguardi... il titolo questo vuol significare: l'amore passa per tante vie e se non si è capaci di coglierlo nelle sue piccole sfumature per semplicemente sentire risonanza e tenerezza, può benissimo apparire insignificante o banale, come riportato in tantissimi commenti che mi lasciano deluso e amareggiato perché nel tanto cercare amore, alla fine si finisce per scivolare nel giudizio, svalutazione, prova provata che nel cercare amore non si è 'attrezzati' per trovarlo... (Mario Tancredi1)

Il film é prégevole per le tematiche dedicate che affronta. La disabilità viene presentata nella sua realtà e nella sua autentica realtà terapeutica. È l'amore incondizionato ciò di cui Giorgia ha bisogno. È assai piu matura di sua madre, per la sua consapevolezza della morte e del tempo che rimane da vivere. Quale miglior esempio dell'essere-per-la morte di Heidegger, come sempre i film ci aiutano a comprendere sia filosofia che psicoanalisi. La persona piu cosciente di tutti è la nonna di Giorgia, che sa cosa si deve fare con la nipote e con la figlia. La madre di Giorgia sbaglia con la figlia disabile perché parte da un idea di possesso, invece un figlio disabile va amato al di la del possesso. Ovviamente rischia di usare Giorgia per il suo narcisismo di fotografa artistica, ma Giorgia diciamo con amore "compensa" questa madre-bambina. Giorgia vuole perdere la verginità ed é sua facoltà ma incontra l'amore. Ciò perché il giovane Beagle inibito e legato ad un maternage, ha bisogno di regolare i conti edipici in famiglia, solo cosi potrà essere all'altezza di amare una ragazza. Il padre lo ha come messo da parte, investendo di piu sul primogenito. Beagle ha cosi vissuto attaccato a sua madre e il padre lo tratta come un ragazzo debile "Beagle non va con le ragazze", in realta non lo ha mai aiutato.. Beagle é molto turbato dal vedere il padre che ama la nonna di Giorgia, ma questo lo sblocca. Ne è indignato Beagle perche il funerale della madre era stato stato solo un mese prima, ma intanto vede che se suo padre è stato incapace di amare sua madre, sa comunque amare una donna. E qui un esempio che come dire attrezza il giovane per il compito di amare una ragazza sul serio. È un buon ragazzo che va valorizzato e non trattato come un cane. Il fratello primogenito è scappato per non fare i conti con la famiglia e con la sua donna. (Oscar Valdi1)

È' una storia straordinaria! L'imperfezione che ci rende umani! Uno dei più bei film che abbia mai visto! Commovente, tocca l'anima! (Taiya Manor1)

Film che adoro ma che pochi sanno apprezzare. Purtroppo. (miky81mb1)

Non e' un filmetto ma un capolavoro per i temi traitaiti . Parola di profondo studioso di psicoanalisi. (oscar1587111)

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna