a letto con influenzaTantissime persone sono costrette a letto a causa dell'influenza che non sembra voler andar via ed è particolarmente insidiosa per le possibili complicazioni broncopolmonari, la cui comparsa nell'attuale epidemia non è infrequente e i cui sintomi non necessariamente si manifestano in modo "clamoroso": possono cioè procedere "inosservate". È dunque importante non sottovalutare da parte del medico questa eventualità.

 

Gli organismi patogeni direttamente responsabili dell'influenza sono i virus influenzali e ne sono stati identificati tre tipi: i tipi A e i B, responsabili della sintomatologia influenzale classica; il tipo C, di scarsa rilevanza clinica (generalmente asintomatico).

I virus dell'influenza A sono ulteriormente suddivisi in sottotipi secondo le differenze molecolari relative alle due glicoproteine di superficie: emoagglutinina (HA), che è responsabile dell'ingresso del virus nella cellula attraverso l'acido sialico ed è anche l'antigene di superficie più importante contro il quale sono diretti gli anticorpi neutralizzanti e neuraminidasi (NA), che ha attività enzimatica ed attraverso il clivaggio dei residui dell'acido sialico media il rilascio di nuove particelle di virus dalle cellule infettate. Tale attività enzimatica è inibita dai farmaci antivirali (oseltamivir e zanamivir).

......................

dall'articolo di Giovanni Puglisi  per huffingtonpost.it 

(Questo post è a cura del Prof. Giovanni Puglisi, Primario Emerito dell'Azienda Ospedaliera S.Camillo-Forlanini di Roma)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna