58 aziende Abruzzo finanziate da M5SSono ben 58 le aziende Abruzzesi che hanno ricevuto il sostegno del Fondo per il Microcredito creato dal MoVimento 5 Stelle Abruzzese, con un importo medio finanziato di 20.793 euro e un totale erogato di circa 1 Milione e 200mila euro. Di queste 58, 11 costituiscono nuove aperture mentre le altre, già sul mercato, hanno rimpinguato le proprie casse per permettersi investimenti, pagamenti del personale e rinnovo attività. È un Abruzzo che si muove grazie al taglio degli stipendi dei consiglieri regionali del M5S Sara Marcozzi, Riccardo Mercante, Domenico Pettinari, Gianluca Ranieri e Pietro Smargiassi, che in soli 3 anni di legislatura hanno rinunciato a quasi 500 mila euro.

Di questi, 133 mila euro sono stati destinati per dar vita al Fondo Microcredito Abruzzese, rivolto alle Piccole e Medie imprese del territorio e 219 mila euro per l’acquisto a la donazione alla Protezione Civile Abruzzese di una turbina spalaneve.

Le 58 aziende hanno potuto beneficiare della garanzia per il 70% del prestito ottenuto dal fondo. I settori che ne hanno più beneficiato ad oggi sono quelli del commercio, seguiti da artigianato, servizi e ristorazione.

Il Microcredito Abruzzo inserito nel programma elettorale del M5S per le regionali del 2014 rappresentava allora una promessa, oggi è una realtà riscontrabile in numeri e nuove aziende. “La scelta di rivolgersi alle Piccole e Medie Imprese abruzzesi viene dalla consapevolezza che queste sono il motore dell’Abruzzo. Un comparto che crea occupazione e che merita il sostegno della classe politica anche alla luce dei dati sconfortanti degli ultimi anni” spiegano i 5 consiglieri.

“La nostra regione vive una stagione drammatica, rispetto al terzo trimestre dell’anno scorso: l’Abruzzo ha perso 18.000 (diciottomila!) occupati, ma sembra che la politica regionale viva su un altro pianeta e si interessi d’altro. Altro che le promesse del Presidente D’Alfonso. Siamo ben lontani dai livelli di occupazione promessi nel 2014 dal candidato presidente Luciano D’Alfonso: +100.000 NUOVI POSTI DI LAVORO  e  +40.000 NUOVE IMPRESE” commentano “Il nostro Microcredito certamente è poca cosa è non rappresenta la soluzione a questa grave crisi, ma è l’indicatore della nostra scala di priorità. Quello che facciamo oggi dai banchi dell’opposizione, le promesse mantenute, sono la garanzia per ciò che faremo al Governo della Regione. In collaborazione con le aziende, le rappresentanze sindacali e le associazioni di categoria delle PMI, metteremo in atto le soluzioni che da mesi il M5S promuove: riprogrammazione dei fondi strutturali verso politiche attive del lavoro; finanziamento del credito; diminuzione del cuneo fiscale”.

..................

dall'articolo di IlFaro24.it  da Ufficio Stampa M5S Abruzzo in data 25 Luglio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna