"Se dieci giorni prima il referendum eravamo quelli del rischio autoritario e oggi sono tutti preoccupati Renzi 40 percentodelle larghe intese. Mettiamoci d'accordo, avere paura dell'uomo solo al comando e delle larghe intese contemporaneamente non può essere". Lo ha detto Matteo Renzi all'assemblea degli amministratori locali del Partito Democratico a Rimini. "C'è un modo per poter evitare il caos, molto semplice: arrivare al 40 per cento. Una volta ci siamo arrivati ed è stata una grande vittoria, ed erano le europee. Un'altra volta ci siamo arrivati ed è stata una grande sconfitta, quella del referendum. Siamo abituati ad arrivare al 40 per cento".

Europa e Usa Il messaggio di Trump è un messaggio potente di cambiamento radicale che gli Usa perseguiranno nei prossimi anni, piaccia o non piaccia. C'è un cambio gioco nella politica internazionale che è un pò più importante delle parole che si dicono in un convegno a poche ore da qua".

"A Davos i lavori sono stati aperti da un esponente cinese sul libero scambio e un presidente americano parla di protezionismo. Cosa altro potrebbe vedere un marziano che scendesse sulla Terra? L'Europa che anzichè ragionare e riflettere dei massimi sistemi e domandarsi dei massimi sistemi, fa lo 0,2 che è un prefisso", ha aggiunto Renzi. "Di fronte a una situazione innovativa, in Europa accade che l'Europa si mette a mandare letterine dicendo che noi abbiamo questo grande problema".

Nessuna polemica con D'Alema "Ormai si fa polemica su tutto. Ma i giornalisti che si attendono che noi ora replichiamo a quello che si è detto in un'altra assemblea, dico: peccato, vi è andata male". Lo dice l'ex premier a Rimini riferendosi all'iniziativa di Massimo D'Alema a Roma.á"L'avversario politico di questa comunità non è chi cerca di fare polemica nella nostra area, ma chi cerca di giocare le carte della superficialità e della paura", aggiunge Renzi.

Voto spiecchietto per le allodole "Il punto non è il giorno delle Elezioni, se votiamo con la legge elettorale uscita dalla consulta o la legge x o y, queste discussioni sono specchietti per le allodole di fronte alla questione reale cioè che il mondo sta cambiando in modo talmente impressionante che o il pd, prima comunità politica d'europa, prova a giocare un ruolo in positivo e di proposta, o stiamo diventando un luogo nel quale svolgiamo un servizio e abbiamo un paese nel quale l'italia gioca una partita di serie b".

La dedica"La comunità del Pd non può non
rivolgere un pensiero a tutte le popolazioni colpite dal terremoto, dalla tragedia della slavina e dalle difficoltà del maltempo e vorrei che dedicassimo la nostra assemblea a una delle vittime di Rigopiano, Jessica, una giovane democratica. Quando ho chiamato suo padre Mario mi ha detto una cosa che mi ha fatto venire i brividi: 'abbiamo persa una figlia che credeva al cambiamento di questo Paese'".

da huffingtonpost.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna