atac licenzia«Prima i romani». L'Atac è pronta ad arruolare 200 nuovi autisti e darà la precedenza a chi abita nell'Urbe. Non è una svolta iper-sovravanista, attenzione. Se il colosso dei trasporti, che fa capo al Campidoglio, ha deciso così è per una ragione molto pragmatica: guardando alle griglie sulle presenze dei dipendenti attuali, nel quartier generale di via Prenestina si sono accorti che i più assenteisti spesso e volentieri vivono lontano della Capitale.

Chi abita in Campania, chi in Abruzzo, chi in provincia di Rieti. E tutti i giorni, per montare sul bus, si mettono in viaggio verso la Città eterna. Con una serie di inconvenienti: riluttanza a fare i turni serali (perché poi devono tornare a casa), resistenza a lavorare nei depositi lontani dalle grandi stazioni, per esempio quello di Acilia, mal collegato, difficoltà nel cambiare i turni con un preavviso limitato.

..................

I primi 200 contratti saranno siglati nel 2019, ma da qui al 2021 saranno assunti altri 420 autisti, per spedirli su altrettanti nuovi bus in arrivo. Con la speranza che, in questo modo, possa migliorare il servizio.

.................

dall'articolo di Lorenzo De Cicco per IlMessaggero.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna