La Saltwater Brewery, un' azienda di birra artigianale a Delray Beach, in Florida, ha avuto un'idea geniale. Gli anelli di plastica che tengono unite le lattine di birra spesso finiscono in mare e creano grandi problemi, non solo per l'inquinamento, ma anche per pesci e tartarughe che spesso vi rimangono impigliati. Così la società ha creato degli anelli commestibili. Gli animali invece che rimanere feriti potranno mangiarli.

tartaruga mangia

pesci

L'imballaggio è prodotto dai sottoprodotti della birra, come orzo e grano. Sono biodegradabili e compostabili al 100 per cento e totalmente sicuri per gli animali e per gli uomini.

L'azienda ha tenuto a precisare che il design innovativo è resistente ed efficiente come il vecchio imballaggio in plastica. L'unico inconveniente è il costo di produzione più elevato. Tutto è nelle mani dei clienti. La società, infatti, spera che questi siano disposti a pagare un po' di più per aiutare gli animali e l'ambiente.

"È un grande investimento per una piccola fabbrica di birra creata da pescatori, surfisti e persone che amano il mare" dice Agardy, responsabile del marchio Saltwater Brewery nel video.

Inoltre, secondo la società, il prezzo di produzione scenderebbe se più aziende investissero negli anelli commestibili, mettendosi in competizione con quelli in plastica. In questo modo si potrebbe salvare la vita degli animali marini.

Secondo un rapporto pubblicato sulla rivista PNAS, il 90 per cento degli uccelli marini hanno mangiato plastica. I ricercatori sono convinti che, entro il 2050, ogni uccello marino trovato morto avrà plastica nello stomaco.

gabbiano

tartaruga

L' Ocean Conservancy’s 2015 Ocean Trash Index - che ha arruolato 561.895 volontari per raccogliere 16.186.759 chili di spazzatura - presenta numeri sconcertanti. La plastica è l'elemento più comune tra la spazzatura ingerito dalle tartarughe marine nel 2015. Inoltre i volontari hanno trovato 57 mammiferi marini, 440 pesci e 22 esemplari tra squali e razze incastrati nelle plastica.

spazzatura spiaggia

Gli anelli commestibili risolverebbero tutti questi problemi. "Speriamo di influenzare le grandi aziende" ha detto Chris Goves, presidente della Saltwater Brewery. "Speriamo di farle salire a bordo".

L' Huffington Post.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna