Ferrari vettel bareinI piloti, soprattutto i più alti, esultano per il cambiamento della norma: il peso della monoposto, più conducente, passa dai 733 chili complessivi, ai 743. Ricciardo: "Potremo tutti apprezzare un po' di più il cibo". Basta diete per i piloti di Formula Uno, da Hamilton a Ricciardo, è finita l'ansia della bilancia per rientrare nei canoni di peso della monoposto: 733 chili complessivi, campione al volante compreso.

Un buona notizia per chi rischia la vita, e forse lo fa a stomaco vuoto: la soglia totale è salita a quota 743, e a qualche pilota è già venuta l'acquolina in bocca. Con le nuove regole della Fia la lancetta della bilancia può arrivare a 80 chili per l'atleta, peso che viene separato da quello dell'auto. Ne godranno particolarmente i guidatori più alti, perennemente in sala-peso prima della gara. E non che non serva, avere forza e potenza fisica, 

Ferrari SF90 2019 b

per dominare mostri di potenza superiori ai 300 chilometri orari. Quindi i piloti sono dovuti diventare delle specie di superuomini, per far fronte a queste super macchine in continua evoluzione. Supercar che li sottopongono a un carico di forza centrifuga, solo sul collo, del 20-25% in più rispetto a due anni fa. In curva si contano picchi laterali arrivati a 5,75G, cioè quasi 6 volte la forza di gravità, per un carico complessivo di circa 34 kg sulla testa del pilota, con una spinta laterale che può toccare i 400, e si rinnova a ogni curva veloce. 

In tutto ciò il pilota ha obbligo di mantenere la testa eretta, e non di curvare subendo verso l'esterno la forza centrifuga: pena la perdita della traiettoria perfetta e uno-due centesimi di secondo, che accumulate nell'arco di un giro, possono tradursi in uno-due decimi. I piloti si addestrano in palestra per ragiungere una iper - muscolazione di braccia e collo per far fronte a tali sforzi. Come per le gambe, che in frenata sostengono spinte fino a 200 chili.

...................

dall'articolo di Quotidiano.net 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna