Epidemia di morbilloEpidemia di morbillo a New York, il sindaco De Blasio dichiara lo stato di emergenza sanitaria. Il vaccino diventa obbligatorio in quattro aree di Brooklyn, multe fino a 1000 dollari per chi non si attiene. La scorsa settimana si sono registrati circa ottanta nuovi casi, portando a 465 il numero delle persone contagiate, un livello record negli ultimi vent’anni. 

 .......................

Tra le cause del ritorno aggressivo del morbillo, la diffusione delle campagne antivaccino. Come sottolineano gli esperti del Centro federale di prevenzione, la maggior parte dei nuovi ammalati non è vaccinata, e il morbillo è molto contagioso: se colpisce una persona, il 90 per cento di chi gli sta intorno, se non è immune, potrebbe essere infettato.

Tra le comunità più colpite di recente, quella degli ebrei ortodossi di New York e del New Jersey: in genere non vaccinati. Finora i singoli Stati hanno reagito all’emergenza senza coordinarsi tra loro: California, Mississippi e West Virginia hanno leggi che obbligano le comunità religiose a vaccinare bambini e ragazzi in età scolare, mentre in New Jersey e a New York ne stanno discutendo, attenti a non creare casi di discriminazione religiosa.

......................

La ricomparsa della malattia a New York, così come in altre regioni del mondo, soprattutto in Europa, è legata al movimento contrario alle vaccinazioni, largamente alimentato da contenuti diffusi su internet e sui social media.

..........................

dall'articolo di LaStampa.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna