facebook chiude 23 siti LaStampaGrazie alle segnalazioni di Avaaz, una Ong che si occupa di campagne sociali, Facebook ha appena chiuso 23 pagine con quasi 2,5 milioni di follower che diffondevano fake news e odio in violazione delle regole di Facebook stessa. Tra queste la metà erano a sostegno di Lega e M5S alla vigilia delle elezioni europee. La pagina più attiva era “Vogliamo il movimento 5 stelle al governo”, pagina non ufficiale a sostegno del M5S con quasi 130.000 follower e che negli ultimi tre mesi aveva raggiunto 700.000 interazioni.

Questa pagina diffondeva vere e proprie false informazioni per esempio attribuendo a Roberto Saviano una dichiarazione secondo la quale lo scrittore avrebbe preferito «salvare i rifugiati e i fratelli clandestini piuttosto che aiutare qualche terremotato italiano piagnucolone e viziato». Un altro contenuto falso, diventato virale e pubblicato dalla suddetta pagina, la foto dell’ex primo ministro Matteo Renzi insieme al fondatore di Facebook Mark Zuckerberg: in questo caso la pagina dichiarava che, durante un incontro, Renzi avrebbe preso accordi con Zuckerber per censurare internet. La foto è vera ma si riferiva a un anno prima e i contenuti non erano stati certo quelli descritti da “Vogliamo il movimento 5 stelle al governo”.

Punta di diamante a supporto della Lega era invece “Lega Salvini Premier Santa Teresa di Riva”, pagina da oltre 16.000 follower con 283.000 interazioni negli ultimi tre mesi. La pagina è quella più impegnata a diffondere un video che mostra alcuni migranti intenti a distruggere una macchina dei carabinieri. Un filmato che raggiunge quasi 10 milioni di visitatori, ma che è una bufala più volte smascherata: si tratta della scena di un film.

....................

dall'articolo di LaStampa.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna