posidonia2Liberare le spiagge dai residui di posidonia, la pianta acquatica che popola i fondali del Mediterraneo, e che una volta strappata dal fondale marino tende a spiaggiarsi e ad accumularsi in grosso masse che imputridendo ammorbano l'aria di tremende esalazioni.

Con il progetto Medonia, nato dalla collaborazione tra ENEA, Università di Roma “La Sapienza”, Area Marina Protetta delle Egadi e Comune di Favignana e che rientra nel più ampio Progetto “Eco-innovazione Sicilia”, si vuole trasformare l'alga in materiale da imbottitura, biodegradabile e riciclabile, per stuoie, tappetini e passerelle destinati alle attività balneari.

posidonia3Il fenomeno dello spiaggiamento dei residui di Posidonia è percepito da sempre come un problema che crea enormi disagi per cittadini, bagnanti e gestori degli stabilimenti balneari e di conseguenza per i comuni, alle prese con la raccolta delle biomasse spiaggiate. Il problema è estremamente rilevante per gli amministratori dei comuni costieri che, costretti a costose attività di pulizia e smaltimento, possono provocare danni agli ecosistemi costieri, in assenza di linee guida definite concernenti le modalità di intervento e gestione di tali biomasse.

I cumuli di posidonia sono fonte di disagi per il turismo balneare poiché ricoprono tratti di spiagge impedendone una corretta fruibilità. Tali aspetti che ne richiedono in molti casi il conferimento in discarica con aggravio di costi e conseguenze ambientali riferite comunque alla tutela di specie autoctone del bacino Mediterraneo.

posidoniaTuttavia, in quanto “prodotto naturale”, la biomassa è una risorsa fondamentale per l’habitat marino e costiero poichè rilevatore dello stato di salute del mare e del suo ecosistema.

Obiettivo strategico del progetto Medonia, quindi, è quello di valorizzare la Posidonia restituendole un nuovo significato in grado di ribaltarne quello di biomassa passiva, a favore di uso attivo rivolto ai bagnati.

Video Progetto Medonia

Salvatore Alù per RedazioneItalia.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna