spiaggiaNel luglio scorso la Corte di giustizia europea ha bocciato i rinnovi automatici delle concessioni perché, appunto, in contrasto con la direttiva che prevede vengano messe all’asta alla loro scadenza. Contro il provvedimento i balneari hanno scatenato ogni tipo di contestazione. .... Ma quali sono le mosse del ministro degli Affari Regionali Enrico Costa? Nel provvedimento ci sono alcuni capisaldi. Uno: se l’attuale concessionario esce, avrà il riconoscimento del valore commerciale e degli investimenti già realizzati. Due: i canoni andranno rivisti secondo valori tabellari aggiornati. Il sistema di oggi è contestatissimo e porta poco nelle casse del Demanio: 101 milioni. È implicito che la revisione porterà degli aumenti.

Tre: le procedure di gara saranno caratterizzate da «imparzialità e trasparenza» (anche se dovrebbe essere pleonastico scriverlo). 

..... Un esempio casalingo: «In Liguria, dove il business del turismo è importante, ci sono in corso sugli stabilimenti balneari investimenti importanti con mutui ragguardevoli. È una follia parlare, ora, di gare. Le concessioni attuali devono essere tutte prorogate di trent’anni, il governo deve battere i pugni in Europa per difendere un comparto così importante. Se non lo farà, lo faremo noi in Liguria autonomamente: 30 anni di proroga».

dall'articolo di Marco Menduni  per lastampa.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna