Parmigiano Reggiano okLa multinazionale francese Lactalis punta dritto verso il Parmigiano, dopo essersi già comprata Parmalat, Invernizzi e Galbani. Coldiretti lancia l'allarme. I cugini d'oltre Alpe ci vogliono giocare un brutto scherzo: comprarsi il Parmigiano Reggiano. Uno dei formaggi simbolo del Made in Italy e della tradizione gastronomica e culinaria italiana rischia ora diventare francese. Spieghiamo. La Nuova Castelli, leader nella distribuzione dei formaggi Dop italiani, nonché principale esportatore di parmigiano reggiano è in carca di nuovi investitori; peraltro, la società (nata nel lontano 1892) dal 2014 è controllata per l'80% dal Charterhouse Capital, fondo inglese di private equity.

 E allora ecco che si è fatta avanti, interessatissima e con l'acquolina in bocca, la multinazionale francese Lactalis, che negli ultimi anni si è già comprata Parmalat, Invernizzi, Galbani, Locatelli e Cadermatori, giusto per fare qualche (grosso) nome.

A lanciare l'allarme ci ha pensato allora Coldiretti, che invoca l'intervento della politica e "prega" chi di dovere di non (s)vendere il patrimonio, specialmente a compratori stranieri. L'italiana Granarolo, inizialmente, sembrava in partita, ma il gruppo alimentare bolognese si sarebbe alzato dal tavolo delle trattative.

.....................

dall'articolo di  per IlGiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna