Lega 1300Salvini smentisce l'incontro ricostruito da Buzzfeed nella capitale russa. Il responsabile del Carroccio presente: "Non ci sono mai stati fondi né soldi. Tutte parole e blablabla". M5s: "Queste storie non ci sfioreranno mai e non devono, ovviamente, nemmeno sfiorare il governo".  Matteo Salvini annuncia querela: “Mai preso un rublo”. Il responsabile del Carroccio presente all’incontro sotto accusa smentisce: “Tutte parole e blablabla”. Il vicepremier Luigi Di Maio sceglie di fare una battuta: “Sto lavorando. Sicuramente meglio Putin che i petrolieri… Scherzi a parte, il M5s pensa agli italiani e a me interessa questo. Stop”.

Il governo incassa dopo che il giornale americano BuzzFeed ha pubblicato l’audio di un colloquio a Mosca tra tre uomini russi e Gianluca Savoini, presidente dell’associazione Lombardia-Russia e responsabile per il Carroccio dei rapporti con Mosca: i quattro si sarebbero visti nel 2018 per negoziare i termini di un accordo che avrebbe portato milioni di dollari alla Lega.

La linea del Carroccio è quella di respingere tutte le accuse. “Ho già querelato in passato”, ha detto Salvini, “lo farò anche oggi, domani e dopodomani: mai preso un rublo, un euro, un dollaro o un litro di vodka di finanziamento dalla Russia”. La smentita è arrivata anche da uno dei partecipanti all’incontro, Gianluca Savoini, responsabile della Lega dei rapporti con Mosca e presidente dell’associazione Lombardia-Russia: “Non ci sono mai stati fondi né soldi per la Lega da parte di nessuno di quelli citati da Buzzfeed – ha dichiarato all’AdnKronos – Tutte parole e blablabla, come peraltro ha appena detto Salvini”.