Olimpiadi dopo RioLo spreco dei progetti di infrastrutture che di solito si realizza per le Olimpiadi nelle città che le organizzano non è un argomento nuovo, ma è puntuale quasi ogni volta che una nuova edizione dei Giochi si conclude. Il caso più eclatante è quello di Atene 2004: la quasi totalità delle strutture costruite è stata abbandonata, qualche altra è rimasta inutilizzata e i miliardi presi in prestito dalla Grecia hanno contribuito a portare il paese in una grave crisi finanziaria. Anche Torino, a dieci anni di distanza dalle Olimpiadi invernali, ancora oggi ha difficoltà a riconvertire il villaggio olimpico e parte delle strutture sportive. Per Rio 2016 la storia sembra ripetersi: a sei mesi dai Giochi una serie di importanti siti olimpici sono in stato di abbandono.

La situazione più grave è allo stadio Maracanã, che ha subito grossi lavori di ristrutturazione e di ampliamento e che ha ospitato le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi. All’inizio di gennaio lo stadio è stato saccheggiato: il campo da gioco è secco e inutilizzabile, le finestre interne sono rotte, dalle pareti e dai soffitti sono stati rubati i fili di rame, sono spariti gli estintori, i televisori e anche il busto in bronzo di Mário Filho, il giornalista a cui è stata dedicata la struttura. Circa il 10 per cento delle sedute non c’è più e l’azienda locale che fornisce energia elettrica ha tagliato il servizio a causa delle bollette non pagate. Il quotidiano locale O Globo dice che i debiti accumulati con l’azienda Light da ottobre sono pari a 2,8 milioni di reales (circa 880 mila dollari).

.......

E poi: il futuro dell’area del Deodoro Stadium, dove si sono svolte le partite dei tornei di rugby e degli sport equestri, è molto incerto. Si trova nella zona occidentale di Rio ed era previsto che una volta terminate le Olimpiadi diventasse un’area ricreativa a disposizione dei cittadini. Lo scorso dicembre è stata però chiusa perché era terminato il contratto con la società che l’aveva presa in gestione: ora il Comitato che ha organizzato i Giochi spera di selezionare una nuova società nella speranza che l’area possa riaprire tra qualche mese.

........

dall'articolo, corredato di foto, da ilpost.it  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna