Rai Se il Conti di Sanremo va a gonfie vele non si può certo dire la stessa cosa dei conti in cassa a Viale Mazzini. Dal punto di vista economico la Rai sta vivendo un periodo di massima incertezza e di difficoltà. Le spese festivaliere non c’entrano, in quanto la kermesse canora alla fine porta soldi alla tv di Stato (un milione e mezzo di utile a serata). Anche i cachet dei super ospiti sono ripagati con i proventi degli sponsor.

I vertici dell’azienda sono preoccupati perché il canone, nonostante il successo dell’operazione lotta all’evasione con la bolletta elettrica, non porta soldi in più. Anzi, con la riduzione del gettito del 10% di quest’anno (la tassa scende da 100 a 90 euro) il ricavato si abbassa ancora. Siccome nella prima parte della gestione Campo Dall’Orto i nuovi contratti ai manager esterni hanno fatto lievitare le spese, ora bisogna risparmiare senza avere contraccolpi sul mercato. Come? Dando meno fondi a cinema e fiction, ridurre i costi per l’acquisto di serie tv estere e chiudere alcuni canali.

dall'articolo di Marco Castoro per ilmessaggero.it  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna