nipote di Bob KennedySaoirse Kennedy Hill, una delle nipoti di Robert F. Kennedy, è stata trovata morta, a 22 anni, nella residenza di famiglia, a Cape Code, in Massachusetts. Lo hanno confermato i parenti: la giovane donna era in arresto cardiaco, causato probabilmente da un’overdose, quando sono arrivati i soccorsi. La polizia ha confermato la morte di una donna nella casa dei Kennedy ma non ha specificato la sua identità né le cause della morte, e ha fatto sapere che «la questione rimane oggetto di indagini da parte dalle polizia e dell’ufficio del procuratore». Saoirse era la figlia di Paul Michael Hill e Courtney Kennedy Hill, la quinta degli undici figli del senatore Bob e della moglie Ethel.

Distrutta dalla perdita della nipote, la nonna ha detto: «Il mondo è un po’ meno bello, oggi». Saoirse aveva lavorato come volontaria in Messico, per costruire scuole nelle comunità indigene, ed era impegnata nella promozione dei diritti umani e dell’empowerment delle donne, come ha spiegato la sua famiglia. «I nostri cuori sono sconvolti dalla perdita della nostra amata Saoirse, che ha illuminato le nostre vite con il suo amore, le sue risate e il suo spirito generoso».

Stava studiando Comunicazione al Boston College ed era vicepresidente del gruppo degli studenti democratici. In passato, Saoirse aveva sofferto di depressione, e ne aveva anche parlato sulle pagine del giornale scolastico della Deerfield Academy, un liceo privato del Massachusset. «Anche se ero una bambina felice ho sofferto, e questa sofferenza era come un masso», aveva scritto. Un male «che affonda le radici nell’inizio della scuola media a sarà con me per il resto della mia vita». E ancora: «La gente parla liberamente di cancro: perché è così difficile discutere degli effetti della depressione, sindrome bipolare, ansia o disturbi schizofrenici?».

da vanityfair.it